Tutta colpa di Ornella. Il libro del procuratore Carmelo Petralia. Sarà presentato a Palazzo Spadaro venerdì 4 ottobre.
Si intitola ‘Tutta colpa di Ornella’, lo ha scritto l’ex Procuratore della Repubblica di Ragusa, il dottor Carmelo Petralia e sarà presentato insieme a lui venerdì 4 ottobre, alle 19.00, nella sala conferenza di Palazzo Spadaro, in via Francesco Mormina Penna a Scicli, su iniziativa della Fondazione Confeserfidi, assieme al Circolo Culturale Vitaliano Brancati e all’UniTre Scicli.
In copertina, una FIAT 500 del tempo che fu e che richiama gli anni ’70, il luogo temporale del racconto di una Catania onirica, in mezzo alle musiche, le mode, le auto del tempo ma anche le aspirazioni e i sogni dei ventenni di allora. A far da asse attorno cui ruota il racconto, ci sono due esistenze che si incrociano per brevissimo tempo: la bella e fragile Cecilia e il giovane sognatore Nino. Poi un errore da non commettere e di cui mai dimenticarsi. Passeranno 50 anni prima che la scatola dei ricordi si riapra, unisca i punti della vita anche attraverso la colonna sonora di una canzone e poi una donna che ferma il tempo. Quello che però, scorrendo, impedì a Nino di rivedere chi sapeva voler vedere. Fino ad un’ultima, disperata ricerca della verità.
‘Tutta colpa di Ornella’ è un racconto bello e coinvolgente scritto da Carmelo Petralia e che sarà raccontato in una serata aperta dagli interventi di Franco Causarano, giornalista e componente del Vitaliano Brancati, Giuseppe Tidona, direttore dei corsi UniTre e il dottor Bartolo Mililli, Amministratore Delegato di Confeserfidi. Poi il dialogo con il Procuratore Petralia, per entrare fra le righe del racconto e i suoi angoli nascosti