Sentieri culturali tra Romania e Sicilia: A Scicli nel ricordo della Prof.ssa Teresa Ferro. A Palazzo Spadaro.
Mercoledì 15 maggio a Palazzo Spadaro Scicli e giovedì 16 maggio auditorium Santa Teresa Ibla
Si chiama Transhumante ed è una due giorni culturale promossa dall’Università degli Studi di Catania SDS Lingue, con l’Istituto Rumeno di Cultura e Ricerca umanistica di Venezia. Oggi 15 maggio la prima giornata dei lavori con inizio alle ore 15,00 con un intervento del prof. Santo Burgio, dell’Università di Catania. A seguire la relazione di Stefano Rapisarda su “Il rumeno fuor di Romania. Nel ricordo di Teresa Ferro. Alle 16,30 il prof. Cristian Luca parlerà su “Le comunità cattoliche nello spazio rumeno dei sec.XVII-XVIII. Un’analisi delle ricerche di Teresa Ferro. alle ore 17,00 Carlo Muratori, cantautore e studioso di tradizioni popolari, su “Legami invisibili, Radici Comuni. Viaggio musicale tra le due Culture.
Giovedì 16 maggio il Convegno continuerà a Ragusa Ibla, presso l’Auditorium di S. Teresa in via Orfanotrofio 49. Interventi di Saverio Scerra, Rodolfo Brancato, Marco Sfacteia, Danilo Amione.
La Fondazione Confeserfidi ha deciso di sostenere questa iniziativa nell’ambito di una programmazione culturale che tende alla conoscenza di tradizioni, lingue e storie che si incontrano e si contaminano.