Scicli- Marzo della Cultura 2024. Al Brancati i libri, la Mostra Personale di Maria Guastella, la Poesia di Pessoa, Scrittori, Scienziati. Il poster e la cartolina dell’8 Marzo.
—————————————————————————-
Dopo i recenti appuntamenti di febbraio al Brancati (ieri sera una interessantissima intervista alla scrittrice Simona Lo Iacono sul suo nuovo libro- vedi foto di Tonino Trovato) ci sarà un mese di Marzo 2024 ricco di appuntamenti culturali in città. Come è tradizione il Movimento Brancati redige in questa parte dell’anno una sua proposta di Incontri ad ingresso libero, così da offrire ulteriori occasioni di dibattito ma anche di conoscenze scientifiche e letterarie, nella sede di Via Aleardi a Scicli. Di seguito il programma degli appuntamenti, con la collaborazione del Giornale di Scicli e della Fondazione Confeserfidi.
———————————-
Gli Incontri
Sabato 2 marzo ore 18,30 Presentazione del libro “Un vento che passa, un’ombra, un niente”, tre romanzi brevi di Carlo Blangiforti. Conversazione di Giuseppe Pitrolo con l’autore.
Venerdì 8 Marzo Giornata della donna, ore 19,00 Inaugurazione della Mostra Personale di Mariella Guastella nella sede del Movimento V. Brancati, in Via Aleardi. Nella mattinata distribuzione di Cartoline e Poster dell’8 Marzo: quest’anno un’opera di Lucia Ragusa.
Sabato 9 Marzo ore 18,30 “La poesia di Pessoa” Interventi di Giuseppe Pitrolo, Luigi Mazzotta. Letture di Francesca Pisani.
Mercoledì 13 marzo ore 18,00 “La Beat Generation”. Intervista di Giuseppe Pitrolo a Mauro Aprile Zanetti, chief business evangelist della scale-up italo-americana Cloud4 Wi. Allievo del filosofo Gilles Deleuze, è stato assistente del poeta beat Lawrence Ferlinghetti.
Mercoledì 20 marzo ore 18,30 Presentazione del nuovo romanzo di Costanza Di Quattro “Dies irae”. Conversazione di Giuseppe Pitrolo con l’autrice.
Sabato 23 marzo ore 18,30 “Dalla Fisica ai Sistemi Sociali”, una passeggiata tra ordine, disordine e complessità. Relatore prof. Alessandro Pluchino, del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”. In collaborazione con l’Unitrè Scicli.
Martedì 6 aprile ore 18,30 “Stefano D’Arrigo: uno scrittore da riscoprire”. Conversazione con Giuseppe Pitrolo e Saro Distefano.
——————————————
-Tutti gli incontri si terranno nella sede del “Vitaliano Brancati” in Via Aleardi 18 Scicli. Ingresso libero.