Riprendono le “Conversazioni a Scicli” del Movimento “Brancati”. Si comincia il 19 dicembre.

Riprendono le “Conversazioni a Scicli” del Movimento “Brancati” di Scicli. Si inizia Giovedì 19 Dicembre con “La signora Meraviglia” (Sellerio) di Saba Anglana, la ricerca delle origini della scrittrice tra una Mogadiscio magica e un’Italia in trasformazione. Saba Anglana è nata in Somalia nel 1970;  è cantante, attrice e scrittrice. I suoi album musicali sono distribuiti in più di 60 paesi.

Domenica 29 Dicembre Angelo Giavatto terrà una lectio magistralis sull’elevazione culturale e spirituale che si può raggiungere tramite la musica e la filosofia.   Angelo Giavatto insegna Studi Classici presso l’Università di Nantes, indagando particolarmente Platone, lo Stoicismo, Marco Aurelio.  

Venerdi 10 Gennaio Nicola Colombo parlerà – con l’intermezzo degli StraNia – di “Cronache di ragazzi di strada”, la storia di cinque adolescenti figli della seconda generazione di italiani sbarcati in Argentina e che vivono a Buenos Aires tra il 1920 e il 1960 circa; l’opera si presenta come un affresco letterario tra il romanzo storico e il romanzo di appendice dove si susseguono avvincenti colpi di scena. Nicola Colombo è uno storico dirigente della CGIL iblea e scrive da anni privilegiando le vicende degli emarginati.

Sabato 25 Gennaio Francesco Schembari converserà con Saro Distefano sul suo ultimo libro dal titolo “Il pensiero di adulto”. E’ un saggio che fa riflettere sugli usi e costumi degli anni recenti, visti con gli occhi dell’autore.

Sabato 15 Febbraio Lilla Anagni presenterà “Vittoria, una vita da espiare”, “una storia di violenza e abusi, di fughe ed eterni ritorni, sullo sfondo di una Sicilia ancora vincolata al pregiudizio e al pettegolezzo, ma che sa accogliere e confortare col suo peculiare calore”. Lilla Anagni ha lavorato come giornalista pubblicista presso Radio Messina Quartiere e insegna Lettere al Liceo Scientifico “Fermi” di Ragusa.

Sabato 15 Marzo Marilina Giaquinta farà conoscere “La fine non arriva mai”, libro monstrum (saggio, pièce teatrale, romanzo, cronaca…) che narra del nostro tempo: delle migrazioni; narra di guerra e di persecuzioni; narra del male, soprattutto affinché se ne conservi memoria. Marilina Giaquinta è stata dirigente della Polizia di Stato e direttore della divisione Pasi (la polizia amministrativa sociale dell’immigrazione). Ha pubblicato raccolte di poesie e di racconti

Sabato 5 Aprile Giovanni Tesè presenterà “Piersanti Mattarella, un politico cristiano”, volume che racconta la biografia improntata al servizio del Presidente della Regione ucciso dalla mafia nel 1980. Giovanni Tesè è nato a Naro nel 1954; laureato in Giurisprudenza nel 1977, è avvocato cassazionista ed è stato docente di Diritto.  

Sabato 9 Maggio Concetta Rundo proporrà “Madonne con la Polaroid”,  il diario intimo, a metà tra poesia e prosa, di un viaggio per strade interiori ed esteriori, pensato e scritto nello spazio temporale che ha accomunato l’umanità intera, quello della pandemia. Concetta Rundo è “librivendola” ed è il fulcro culturale di tutto il comprensorio nord montano della provincia di Enna. Il suo motto è: dai pomodori pelati alle pagine stampate, dal cibo per il corpo a quello per l’anima.

Tutti gli incontri si terranno alle 18.30 presso la sede del “Brancati” (v. Aleardi, 18, Scicli), eccetto quello di Angelo Giavatto, che avrà luogo a palazzo Spadaro; inoltre le conversazioni di Aprile e Maggio inizieranno alle 19.00. L’ingresso è libero.