LIONS CUBS CLUB SCICLI – UN’ALTRA SCOMMESSA VINTA PER LA VALORIZZAZIONE DEL TALENTO DELLE GIOVANI GENERAZIONI

Il Lions Club Scicli da diversi anni si pone come obiettivo la valorizzazione delle capacità e del talento delle giovani generazioni e lo fa con attività e service di varia natura. Negli anni ha promosso la sensibilizzazione in tutta Italia sull’affido familiare, ha proposto attività per la lotta alla povertà educativa, sostiene i giovani del territorio che vogliano fare esperienze formative all’estero tramite gli Scambi Internazionali Lions e promuove il Service dei Campi Internazionali – in particolare il Campo Italia Giovani Disabili di cui Stefania Carpino, socia del club, è vice Direttore Nazionale, e che vede partecipare insieme per due settimane a luglio sul territorio Lions e Leo di tutta Italia e giovani disabili da più di cinque Paesi nel mondo.

Non da ultimo, il Lions Club Scicli Plaga Iblea ha voluto cogliere al volo un’altra opportunità, quella di permettere ad alcuni giovanissimi di esprimere il proprio potenziale di essere utili alla collettività,  promuovendo la nascita di uno dei primi club Cuccioli, o Cubs Clubs, in Italia.

Il programma Cuccioli di Lions International, assoluta novità degli ultimi anni, consente ai bambini, che non abbiano superato i 14 anni, di imparare le gioie del volontariato e comprendere l’importanza di aiutare i bisognosi, con una dedizione che durerà tutta la vita. Il volontariato aiuta i bambini a vedere il mondo dalla prospettiva di un’altra persona. Imparare attraverso la pratica offre ai bambini l’opportunità di acquisire nuove competenze, essere orgogliosi della propria comunità e costruire fiducia in sé stessi. Attraverso il programma Cuccioli i bambini possono anche imparare a sviluppare empatia, compassione e responsabilità. Servire insieme ai Lions clubs consente di fare un’esperienza con un’organizzazione internazionale i cui soci si sono già dedicati ad aiutare gli altri, con importanti progetti, nel territorio, in Italia e nel mondo, che riguardano la salute, la vista, i giovani l’ambiente, la scuola, la lotta alla fame, la progettualità e l’aiuto alle fasce deboli

Il Lions Cubs Club Scicli ha visto la luce a gennaio 2024 e in pochi mesi ha già sviluppato diverse attività nel territorio. Solo per citarne alcune, i piccoli soci hanno fatto visita agli ospiti di una casa di riposo di Scicli la domenica delle Palme, hanno passato un pomeriggio insieme ai bambini ospiti di una struttura di Sampieri che si occupa di inclusione e povertà educativa, hanno organizzato una Pesca di beneficenza che è servita a finanziare un’ingente donazione che nelle prossime settimane verrà destinata al reparto di pediatria dell’Ospedale Maggiore di Modica.

Ritenendo fondamentale dare risalto all’impegno delle nuove generazioni, rendendole consapevoli di quanto possano incidere con il proprio contributo per il benessere della società in cui viviamo, lo scorso 7 giugno è stata celebrata con tutti gli onori la nascita del nuovo club. La data scelta non è stata casuale: esattamente il 07 giugno 1917 veniva fondato a Chicago, con lo scopo di migliorare la comunità, il primo Lions club della storia da Melvin Jones, visionario uomo d’affari americano.

Con la stessa cura che si riserva alla nascita di un nuovo Lions Club, nella splendida cornice del Pata Pata al tramonto, gli 11 soci fondatori del Club Cuccioli hanno firmato la Charter costitutiva e hanno ricevuto ufficialmente l’investitura indossando il gilet blu, da cui non si separano mai e che rappresenta il loro servire in squadra verso un unico obiettivo.