Le sterpaglie nei luoghi dove arrivano turisti e comitive di scolaresche.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera indirizzata al Sindaco di Scicli. Ha rapporto con quello che dovrebbe essere la manutenzione per il verde pubblico nei quartieri densamente popolati a ridosso del centro storico, luoghi dove arrivano turisti e comitive di studenti. E’ una segnalazione che merita rispetto e soprattutto che richiede un intervento immediato. Di seguito la lettera:
“Buongiorno, sono una cittadina di Scicli che abita in via Tpmmaseo. Vorrei segnalare che le aiuole e i gradini delle scale del posteggio tra via Tommaseo e Via Ospedale non vengono pulite da diversi mesi: nelle aiuole l’erba è cresciuta e adesso, ormai secca, sta pensando giustamente di spargere i suoi semi per assicurare la sua proliferazione l’anno prossimo. Esteticamente non è uno spettacolo gradevole e come “biglietto da visita” di un centro patrimonio Unesco sarebbe da evitare; inoltre, igienicamente sta creando problemi perchè c’è molta spazzatura. Ma queste considerazioni possono essere puramnente personali.
Penso che non sia personale ritenere che le sterpaglie costituiscono un serio pericolo per le auto posteggiate e per le persone che vi transitano, oltre che per gli abitanti delle case vicine. Fatte queste considerazioni, CHIEDOI che si provveda in ntempi brevissimi ad effettuare la dovuta pulizia. Con l’augurio dhe l’ufficio competente sia dello stesso avviso, porgo i più cordiali saluti.” Segue nome e cognome e numero di telefono per comunicazioni telefoniche.
Il discorso che sostiene l’autrice della lettera si può ben estendere a quello che purtroppo è il centro di Piazza Italia, soprattutto la parte centrale dove le aiuole sono piene di bottigliame vario, cartacce, plastica e finanche resti di cibo usa e getta.
Ma ci vuole tanto a impegnare nel giro di mezza giornata, con una missiva, una telefonata, una perentoria richiesta alla ditta che ha in appalto la raccolta dei rifiuti, perchè quei luoghi siano costantemente monitorati e puliti?
Alla Giunta, ma anche ai consiglieri che fanno parte della Maggioranza la richiesta di essere più attenti alla vita quotidiana soprattutto nella città in cui loro stessi abitano e vivono.
(Nella foto un’aiuola di Via Tommaseo)
“