Le opposizioni sulle dimissioni della Vice Sindaco dicono la loro…
Si infiamma il dibattito politico in città dopo le dimissioni della Vice Sindaco della Giunta Marino. Da parte del Segretario del PD di Scicli arriva il seguente comunicato:
“Solo due settimane fa il Sindaco Marino valutava il suo primo anno di esperienza amministrativa con una sufficienza piena, raccontando di un percorso netto e lineare in cui i rallentamenti della tabella di marcia erano dovuti all’infausto tempismo di un’alluvione che aveva avuto il pessimo gusto di manifestarsi agli albori della sindacatura. Le dimissioni di oggi dell’ormai ex vicesindaca e assessora Drago, però, sollevano nuovamente il tappeto sotto al quale il Sindaco, con sempre più fatica, nasconde i troppi problemi che da tempo minacciano di oscurare l’immagine di un’Amministrazione e di una maggioranza che si affanna a dare un’idea di efficienza e coesione nonostante la città stia iniziando a testare sulla propria pelle le troppe carenze e le difficoltà degli uffici costretti a districarsi nella confusionaria sovrapposizione di deleghe, con una pianta organica che non rispecchia e valorizza appieno le professionalità in forza all’Ente. Soprattutto, queste dimissioni non fanno ben sperare per l’imminente futuro, con la stagione estiva ormai iniziata e nessun segnale sul piano della programmazione culturale e turistica e con i soliti problemi sul fronte delle manutenzioni ben visibili a tutti. Dietro la placida formula dei “motivi personali e professionali” e al netto dei ringraziamenti ed elogi di rito, le dimissioni odierne vanno necessariamente lette alla luce di quello che ad oggi è un del tutto immotivato rimpasto di gennaio. Per quanto ci riguarda, è evidente che il Sindaco fa sempre più fatica a tenere insieme una maggioranza troppo composita e legata più da accordi elettorali da fare attenzione a non disattendere piuttosto che da una visione comune per il futuro della città, ed auspichiamo che le prossime scelte siano fatte tenendo presente il bene degli sciclitani e non qualche patto da osservare.” – Il Partito Democratico di Scicli
Documento anche da Italia Viva e PSI di Scicli: Di seguito il testo:
“Ufficialmente le motivazioni, come si legge nella nota, sono di natura strettamente personale e professionale ma certo, queste dimissioni che non diremmo programmate, lasciano molti dubbi sugli equilibri amministrativi! Noi da parte nostra cogliamo l’occasione per ringrazia la dottoressa Drago del lavoro fin qui svolto che potremmo dire puntuale e competente, pronta a dare le risposte richieste in quei pochi consigli comunali concesso dalla giunta Marino. Certamente si perde, con lei, una competenza importante in deleghe molto delicate.
Le scelte amministrative del primo cittadino appaiono inspiegabili: in un anno di amministrazione, il sindaco ha già cambiato 3 assessori, 2 per sua volontà, una “subita e ridistribuito le deleghe già 2 volte, tra poco 3 !
Queste scelte non sono certo un segno di stabilità di chi si vantava di avere una squadra pronta a governare per 5 anni!
Perché non c’è stabilità amministrativa? Perché deleghe come turismo, spettacolo, cultura le vediamo divise tra vari assessori con un chiaro affaticamento programmatico tanto da non avere ancora, a fine giugno un cartellone estivo e non solo !
Molti indirizzi che dovevano essere immediati come scerbatura, pulizia spiagge, decoro urbano le vediamo ampiamente trascurate e la città annaspa! Un anno intero di amministrazione Marino ci porta impreparati alla stagione estiva!
Crediamo che Scicli non meriti questo trattamento, ci vuole un deciso cambio di passo perché, come mettono in evidenza le ultime dimissioni della nostra ormai ex vice sindaca, mi pare che la squadra fosse più pronta a vincere le elezioni ma molto meno a governare la città in modo adeguato, almeno fin qui ci sembra così!”
Marianna Buscema , Italia Viva
Armando Fiorilla, Segretario partito socialista italiano