La Meloni la più votata a Scicli. Secondo posto per Tamajo (F.I.). Terza Elly Schlein. A Vannacci 93 preferenze. Fa meglio Ilaria Salis con 263 voti.
E’ Giorgia Meloni la candidata più votata a Scicli per le “Europee”, con 748 voti di preferenza. Al secondo posto Edy Tamajo di Forza Italia assessore regionale, con 453 preferenze, al terzo posto la segretaria del PD Elly Schlein, al quarto posto c’è Germanà Antonio, della Lega, con 275 preferenze, Quinto posto per Ilaria Salis di Verdi e Sinistra, con 263 preferenze. Nel Movimento 5 Stelle il più votato è stato Giuseppe Antoci con 235 preferenze.
E veniamo ad altri big, che in città hanno avuto risultati deludenti: Vannacci (il generale di Salvini) solo 93 voti, ha fatto meglio Turano con 157 preferenze. Matteo Renzi ha racimolato 65 voti, mentre Calenda si è fermato a 27 voti; 91 voti per Michele Santoro.
Altri nomi conosciuti: Domenico Lucano (Sinistra) 216 voti, Virginia Faruggia (5 Stelle) 105 voti. Nella lista di Fratelli d’Italia, grande la distanza dalla Meloni: soli 129 voti per Giammusso e 80 per Elvira Amata. Nel PD tiene i numeri Bartolo Pietro (parlamentare uscente) con 192 preferenze, a seguire Nicita con 173 voti, Lidia Tilotta si ferma a 130 preferenze. Cateno De Luca (deputato regionale) raccoglie solo 97 preferenze. Soli 11 voti per Raniero La Valle (Pace Terra Dignità). In Forza Italia Massimo Dell’Utri (sponsorizzato da Cuffaro) arriva a 186 voti, Caterina Chinnici a 176 preferenze.
Forza Italia in Sicilia è il partito più votato, poi c’è FdI, terzo posto per i 5 Stelle; quarto il PD con l’exploit di Lupo soprattutto nella parte occidentale dell’isola e a Palermo in particolare.