Il fisico Alessandro Pluchino al “Brancati” sabato 23 marzo
Sabato 23 marzo alle ore 18,30 nella sede del “Brancati” a Scicli, incontro con il prof. Alessandro Pluchino, fisico dell’Università di Catania. L’appuntamento rientra nel programma del “Marzo della Cultura” e viene proposto dall’Unitrè di Scicli. La conversazione verterà sul tema “Dalla fisica…ai Sistemi Sociali, una passeggiata tra ordine, disordine e complessità”.
Alessandro Pluchino è professore associato di fisica teorica, metodi e modelli matematici ed ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore ordinario in fisica teorica delle interazioni fondamentali (02/A2). E’ incaricato di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN, Gruppo IV) e coordinatore locale dell’iniziativa specifica LINCOLN.
La sua attività di ricercatore verte principalmente sull’elaborazione di modelli matematici e computazionali dei sistemi complessi, attraverso l’utilizzo di strumenti quali la network analysis e le simulazioni ad agenti, ma si occupa anche di fisica fondamentale, meccanica statistica, reti complesse e teoria del caos, con applicazioni ai sistemi biologici, geologici, ecologici, economici e sociali. Si interessa anche dello sviluppo di metodi di ottimizzazione con applicazioni all’ingegneria gestionale, alle infrastrutture e ai trasporti. E’ membro dell’Editorial Board di svariate riviste scientifiche, tra cui PLOSONE ed ENTROPY. E’ autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche.
Ingresso libero.
(Foto d’archivio)