IL CONSIGLIO COMUNALE SOSTIENE LA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

E’ stata discussa, durante la seduta del Consiglio Comunale, la mozione di indirizzo sull’iniziativa del “Posto Occupato” a firma delle consigliere comunali Consuelo Pacetto (StartScicli), Licia Mirabella (Cittadini per Scicli) e Resi Iurato (Scicli Bene Comune) nonché socie della Casa delle Donne. L’iniziativa de “Il Posto Occupato” è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza, un posto dunque simbolo, rappresentante ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società.

“A prescindere dalla ricorrenza del 25 novembre, data in cui si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne – affermano le tre consigliere comunali – abbiamo voluto affrontare questo delicato tema in consiglio comunale al fine di diffondere una nuova cultura di genere e aiutare le vittime di violenza a vincere la paura e a denunciare. Per noi, ogni giorno è il 25 novembre. Tanti sono stati gli spunti di riflessione ad accomunare l’intero consiglio comunale che, al contempo, ha ricordato i numerosi e spiacevoli episodi accaduti a Scicli. Una città che non dimentica e che piange ancora la propria cara concittadina Rossetta Trovato. Ringraziamo inoltre, l’intero consiglio comunale per la sensibilità manifestata sul tema, e la Casa delle Donne per aver proposto l’iniziativa “Posto occupato”, coinvolgendo associazioni, teatri, chiese e altri luoghi di aggregazione, come il consiglio comunale, i siti culturali e luoghi simbolo della città.”

“A nome della Casa delle donne – dichiara la Presidente Arch. Federica Schembri – ringrazio tutto il Consiglio comunale: questo posto occupato è solo un simbolo, ma segna l’inizio di una strada che percorreremo insieme, per contrastare la violenza di genere, l’emarginazione sociale, il razzismo.”

 

Lascia un commento