Il Comune di Scicli chiede 5 milioni per il trasferimento dello stadio Ciccio Scapellato, fuori Jungi.
L’amministrazione comunale sta presentando domande per partecipare a candidature a finanziamenti per contributi ai comuni per progetti di Rigenerazione urbana: l’intento è trasferire lo stadio Ciccio Scapellato in un’area prossima al quartiere Jungi e di rifunzionalizzare l’area attuale per farne un Parco attrezzato come area fulcro della zona espansione di Jungi, che come è noto ai più, è il quartiere più popolato di Scicli.
L’importo richiesto è di 5 milioni di euro. Si tratta di un progetto di importanza strategica che completa l’idea di un nuovo ingresso a Scicli, implementando il Piano Integrato di Jungi. E’ chiaro che tale scenario apre un dibattito importante, in tema urbanistico, sul futuro della città.
Un’altra linea di finanziamento per un altro progetto riguarda un nuovo asilo nido in città. Nell’ambito del PNRR la giunta ha predisposto un progetto di asilo nido comunale, per un importo di un milione di euro circa.
Una terza linea di finanziamento è quella prevista da un decreto regionale, il n. 11 del 21 febbraio, diramato dall’Assessorato all’Economia, con cui è stato pubblicato un avviso pubblico relativo alla manutenzione e al restauro di immobili del centro storico artistico. Il Comune presenterà il progetto di sistemazione delle basole di via Mormina Penna, con l’illuminazione artistica dei palazzi, grazie a led ad alto risparmio energetico. In questo caso la richiesta di finanziamento è di un milione e mezzo di euro.
Ci sia concessa una annotazione in riferimento a quest’ultima terza linea di finanziamento, il GdS chiede all’Amministrazione locale di concludere i lavori di sostituzione della vecchia linea elettrica proprio in Via Mormina Penna, prima di procedere con altri interventi che potrebbero vanificare gli impianti già fatti. Sarebbe più lineare, ed eviterebbe inutili pronunciamenti elettoralistici.