I Santospagnuolo, un secolo di fotografia a Scicli. Una mostra al Brancati da sabato 13 luglio.

Sarà un omaggio ad una Famiglia storica della fotografia di Scicli: I Santospagnuolo. Nello specifico saranno le foto di Guglielmo e Giustino Santospagnuolo ad essere state s selezionato dal “Vitaliano Brancati” l’Istituzione che si è fatta carico della mostra che verrà aperta sabato 13 luglio alle ore 20,00 nella sede di Via Aleardi a Scicli. Di seguito una parte del testo introduttivo del Prof. Paolo Nifosì:

“La storia dei fratelli Santospagnuolo, Guglielmo e Giustino e del loro padre Adriano, è un bel segmento della storia della città di Scicli del Novecento. La mostra riguarda alcune foto che nell’arco di un secolo i Santospagnuolo hanno scattato e stampato.

… è uno spaccato della vita sociale della città. La preminente attività sarà quella di fotografie di famiglie fatte in studio per singoli soggetti o per interi nuclei familiari nelle varie classi sociali, ma a queste si accompagnano alcune immagini della città storica di Scicli, testimonianze di rilevante importanza nella storia della città”