I 120 anni della Farmacia Cartia. Una serata in Via Mormina Penna per ricordare l’anniversario. Presenti Sgarbi e la Fondazione Crimi.
Lunedì 11 luglio 2022 sarà una giornata speciale per uno dei luoghi iconici di Via Francesco Mormina Penna a Scicli: compie infatti centoventi anni la Farmacia Cartia, l’antica spezieria, ora museo, che ha accudito e accompagnato migliaia di sciclitani per un secolo e, dal 2014, divenuta sito culturale, si è fatta scoprire da innumerevoli viaggiatori incantati dal suo immutato sapore liberty.
Era l’11 luglio del 1902 quando Guglielmo Cartia senior aprì i battenti di un luogo che avrebbe fatto storia con suo figlio Massimo prima e nipote Guglielmo poi. Centoventi anni dopo, alle ore 20.00, una serata organizzata dalla Famiglia Cartia e dall’Associazione Culturale Tanit Scicli celebrerà questo importante anniversario incontrando la cittadinanza proprio davanti il portone dell’Antica Farmacia in Via Francesco Mormina Penna con una conferenza dove si racconterà della storia della farmacia da metà ottocento fino agli cinquanta del secolo scorso grazie all’intervento della Fondazione Crimi, della Famiglia Cartia, della musealizzazione del sito da parte di Tanit Scicli, con i saluti istituzionali della Federfarma e del Professor Vittorio Sgarbi che focalizzerà l’attenzione sulla grande valenza artistica della Farmacia Cartia.
Per l’occasione il museo sarà visitabile gratuitamente con i membri di Tanit Scicli ad accogliere gli ospiti con costumi d’epoca ispirati al periodo della Belle Époque e alcuni fra i maggiori influencer siciliani pronti a raccontare con post e storie sui social la serata, dopo la bella esperienza offerta loro nel pomeriggio da Tanit Scicli e dalla Stamperia d’Arte Amenta Incisioni, grazie alla quale potranno realizzare un ricordo indelebile di questa indimenticabile giornata.