Estate Culturale per la Fondazione Confeserfidi: Il programma degli eventi a Scicli

Al via la programmazione estiva di Fondazione Confeserfidi che dal 26 luglio fino a fine agosto presenta molteplici appuntamenti, che confermano l’impegno costante della Fondazione nella promozione culturale e territoriale.

Il programma, realizzato in sinergia con Confeserfidi, prende il via il 26 luglio con la proiezione del cortometraggio “Fratelli in Armi” di Giovanni Pellegrino, alle ore 20:30. L’evento, che si svolgerà presso la sede della Fondazione Confeserfidi in via Arco Castro 1, 2 e 3, sarà aperto da un dialogo con l’autore prima della proiezione.

L’1 agosto alle ore 20:30, sarà inaugurata la mostra “Natura e Tradizioni” di Mattia Giannone e Stefania Vilardo. La mostra sarà aperta al pubblico dal 5 all’11 agosto, dalle 20:30 a mezzanotte, nelle stanze della Fondazione, nel cuore di Scicli.

Grande attesa per le Passeggiate Barocche, un evento seguito da centinaia di persone e condotto dai professori Paolo Nifosì e Giuseppe Barone. Anche quest’anno, Confeserfidi e Fondazione Confeserfidi firmano questo grande momento di diffusione culturale, offerto gratuitamente. Il primo appuntamento è il 5 agosto alle ore 19:30 alla Chiesa di Santa Teresa a Scicli. Seguiranno altri incontri l’11 agosto a Modica, alle 19:30 nella Chiesa del Rosario e al Convento San Domenico e il 19 agosto a Scicli alle 19:30 nella Chiesa di Santa Maria la Nova. Le passeggiate faranno tappa anche a Ispica il 21 agosto, a S. Maria Maggiore e a Ragusa il 26 agosto, nelle chiese di S. Giacomo e dei Cappuccini.

Martedì 13 agosto, alle ore 20:30, sarà inaugurata la mostra “ResiliArte / Resiliente come il mare” di Ludovica Randazzo. Dopo una chiacchierata con l’artista, sarà possibile visitare la mostra nelle stanze di via Arco Castro fino al 25 agosto, dalle 20:30 a mezzanotte.

Il 21 agosto, dalle 20:30 alle 22:00, Ludovica Randazzo terrà un Laboratorio di Disegno Creativo riservato ai bambini dai 6 ai 12 anni. Il laboratorio, con ingresso gratuito e 15 posti disponibili, richiede la prenotazione al numero +39 3334423776.

(Foto di repertorio)