CGIL E ANPI di Ragusa: Indignazione e preoccupazione per il candidato Biagio Passaro in una lista per il consiglio comunale.
Esprimiamo la nostra indignazione e preoccupazione per la partecipazione alle elezioni amministrative come candidato al Consiglio Comunale di Biagio Passaro presente, insieme agli estremisti neo fascisti di Forza Nuova, durante l’assalto alla sede nazionale della Cgil lo scorso 9 ottobre.
La nostra indignazione, insieme a quella dei tanti cittadini sciclitani e non solo, nasce dalla considerazione del fatto che le elezioni rappresentano la massima espressione di democrazia, oggi inquinate dalla partecipazione di soggetti vicini a chi si è posto al di fuori delle regole democratiche, scegliendo la strada della violenza e dell’aggressione dentro un ambito che vede come protagonisti i No Vax e Forza Nuova, che della negazione della Costituzione Italiana ne hanno fatto la propria bandiera.
Tutti ricordiamo le immagini dell’assalto violento alla CGIL e la diretta video che ha come protagonista Biagio Passaro mentre si filmava dall’interno della sede della CGIL durante l’irruzione. Esprimiamo preoccupazione per la partecipazione di soggetti esterni alle elezioni amministrative di Scicli lontani dalla vita e dalla storia di questo Comune e ci chiediamo quali siano le reali motivazione di tale scelta.
Ci chiediamo perché il candidato a Sindaco Marino sostenuto dalla Lega Nord, anche se attraverso “liste civiche”, ha accettato la candidatura nelle proprie liste di un soggetto come Biagio Passaro. A quale interesse si presta il candidato a Sindaco Marino e i suoi alleati che consentono questo? Forse Passaro pensa che la vita quotidiana si svolga dentro una dimensione “social network” dove non esistono distanze e filtri, tentando di trasformare “like” e visualizzazioni in voti, a discapito della dignità di una comunità forse concepita come terra di conquista nella totale assenza di pensiero critico.
La cosa più grave è che tutto accade per scelta del candidato sindaco Marino e di un gruppo dirigente locale che considera la propria città e l’intera comunità come un semplice serbatoio di consensi. Tutto questo è preoccupante per Scicli e in generale per la democrazia, perchè ci conferma ancora una volta la vicinanza di certe forze politiche con settori di estremismo di destra neofascista e xenofoba da sempre capaci di infiltrarsi tra le proteste sociali per orientarne in senso eversivo l’azione, così come accadde a Roma con la manifestazione contro il green-pass che si trasformò subito in un’azione violenta con il culmine nell’assalto alla sede nazionale della Cgil e Biagio Passaro indubbiamente presente.
La CGIL e l’ANPI Provinciale di Ragusa come è noto non prendono parte alla competizione elettorale e non intendono pertanto dare alcuna indicazione di voto, vogliono però lanciare un appello all’intera comunità sciclitana, che per tradizione ha sempre dimostrato un attivismo politico, sociale. culturale e civico di grande spessore, affinché respinga ogni tentativo di strumentalizzazione e inquinamento dell’importante momento elettorale da parte di soggetti lontani dai bisogni della Comunità ed in generale distanti dal normale agire democratico e non violento.
Il Segretario Generale Il Presidente ANPI
Peppe Scifo Gianni Battaglia