CARNEVALE DI SCICLI 2024 – Un mare di ringraziamenti!!!

Abbiamo salutato solo pochi giorni fa il Carnaluvari ra Stratanova ed è arrivato il momento di tirare le somme! Sono stati quattro giorni intensi, che hanno visto come protagonista il quartiere Stratanova, bambini e bambine, giovani e adulti, ma soprattutto tante maschere.

“Era il 2017 quando, insieme all’associazione Wake-up, abbiamo deciso di riportare il Carnevale a Scicli. Sembrava una “mission impossible”, ma oggi, con 6 edizioni alle spalle, possiamo dire: MISSIONE COMPIUTA!” dichiara Bartolo Carrubba, presidente di Prismart, associazione che ha organizzato le ultime quattro edizioni.

Abbiamo visto negli anni aumentare la partecipazione, prima di tutto da parte delle scuole primarie e dell’infanzia, che ringraziamo fortemente per l’impegno che ogni anno mettono nel coinvolgere anche le famiglie, realizzando vestiti, partecipando alle parate ed alle attività dedicate ai più piccoli. I consigli, gli sproni ed i suggerimenti arrivati dalle maestre ci hanno aiutato a crescere. Pensiamo infatti che anche il tema di quest’anno, il Mare, sia stato particolarmente apprezzato e compreso, lo abbiamo visto dalle tante maschere che le scuole hanno realizzato.

Ogni anno le attività per bambini sono quelle che occupano più spazio nel programma, iniziative gratuite e libere, per regalare momenti di felicità e spensieratezza a tutti. Riportare i bambini a giocare in strada è uno dei risultati più belli, con la chiusura al traffico abbiamo creato uno spazio sicuro e senza differenze, facendo conoscere i giochi tradizionali e favorendo l’aggregazione.

A bambini e bambine abbiamo dedicato un pensiero sul palco domenica sera, che riportiamo:  “Basta osservare un bambino per cogliere il segreto della felicità: è un pensiero ricorrente che viene ripreso in libri, poesie e testi di canzoni! I bimbi sono sempre spontanei e pieni di gioia, non si chiedono mai per quanto durerà la loro felicità e per questo vivono a pieno il periodo dell’infanzia. Seguono i loro istinti e non si preoccupano del giudizio altrui.  Forse l’insegnamento più grande che un bambino può darci sul vivere felici e spensierati è cogliere l’attimo, vivere a pieno il presente. Ricordiamoci di essere nati nella parte “giusta” del mondo, quella senza guerre, dove i bambini e le bambine possono godersi la loro infanzia.”

Nonostante il meteo capriccioso, il Carnaluvari si è svolto nel migliore dei modi, grazie anche alle tante persone che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento. 

Sabato la grande protagonista è stata la Parata di apertura, con i colorati Carri realizzati dallo staff del Carnevale, che ha lavorato per mesi alla loro realizzazione. Numerosi giovani, finito l’orario di lavoro, hanno trascorso le loro serate a creare il Veliero dei Pirati, che ha attraversato il mare di persone colorate per le strade di Scicli. Per la chiusura abbiamo ospitato su di essa un ospite di eccezione, Pinuccio Fidone, storico portabandiera dell’imbarcazione Stanbul della rappresentazione della Madonna delle Milizie. Una commistione che ha fatto sorridere molte persone.

Domenica il tempo incerto ha ridotto la lunga tavolata del classico “Pranzo di quartiere”, ma non sono mancati la corsa con i sacchi, il tiro alla fune e la musica degli Scacciadiavoli. Tantissimi i mezzi che hanno partecipato ai raduni in maschera, grazie alla collaborazione del Vespa Club di Sampieri, Club 500 Scicli, Club Renault 4 Scicli, gli Amici motociclisti di Scicli. La sera è stata poi la volta dei balli di gruppo, anche quest’anno partecipatissimi, grazie anche al coinvolgimento di maestri e maestre di ballo, che ringraziamo.

Lunedì il palco del Carnevale ha ospitato le giovanissimi voci dell’Accademia della musica, allievi della maestra Lina Pluchino, per poi passare al super ospite: Mister Max!

Il cantante comico parodista siciliano, che dal 1992 ad oggi ha scritto e interpretato più di 300 parodie, ha richiamato un pubblico vario, che ha cantato e riso sulle note delle più famose parodie.

Martedì, complice il bel tempo, la parata di chiusura ha riscosso nuovamente successo, con i carri illuminati e le tante maschere luminose. Il saluto ai carri, con l’ultima “banniata” di uno degli storici organizzatori del Carnaluvari, Pino Migliorino, ha segnato l’inizio dell’ultima sera di festa:

“Sintiti Sintiti Sintiti!

chi vi ricia u banniaturi ro carnaluvari ra Strata Nova.

Stasira, a Strata Nova / pi l’utima sira, si mangia, si balla, si sona.

E cu cuosti, sausizza e vino ri racina

passamu tutti na bella siritina”.

Quest’anno il “Premio per le migliori maschere” ha visto la collaborazione di Guglielmo Mimmo Miceli, vincitore di numerosi premi al Carnevale di Venezia per le sue originalissime maschere. Quindici i gruppi partecipanti, che hanno dimostrato impegno ed originalità con le loro originali creazioni. Questi i premi assegnati: 

Abissi Marini – Premio Social

Le meduse amiche dell’ecologia – Miglior gruppo

Sicilpaca: dalle Ande agli Iblei – Miglior coppia

Briscola in cinque – Premio “Signor Livia”, alle maschere più originali e artigianali.

Il Carnival Closing Party, con Giovanni Veca, Sebinho e Julio Vox, ha regalato al pubblico l’ultimo momento di festa, richiamando pubblico da tutta la provincia.

Smontati gli allestimenti, il palco, le luci, il quartiere è tornato in poche ore alla “normalità”.

Siamo stati felici di aver realizzato, anche quest’anno, il Nostro Carnevale, la 44° edizione del Carnaluvari ra Stratanova.

L’associazione Prismart ringrazia tutte le persone che hanno permesso la realizzazione dell’evento e vi invita a seguire il sito www.carnevalediscicli.it e i canali social per vedere tutte le foto realizzate durante i quattro giorni.

Prismart A.P.S.