Atelier svelati: Al “Brancati” di Scicli una Mostra di artisti dell’area Sud Est della Sicilia. Dal 19 ottobre al 3 novembre.

Serata con due appuntamenti nella sede del Movimento culturale V. Brancati di Scicli. Sabato 19 ottobre alle ore 19 la presentazione del libro “Il piano inclinato” con il giornalista Rai Roberto Alaimo. Conversazione di Giuseppe Pitrolo e Alessia Gambuzza con l’autore. A seguire l’apertura (ore 20,00) di una bella e interessante Mostra di artisti Siciliani legati fortemente al territorio. Si intitola “Atelier Svelati”. L’iniziativa arriva da Caltagirone dove la Mostra è stata ospitata con grande approvazione dei visitatori. Adesso l’occasione di visitarla nella nostra città. Di seguito un testo tratto dal catalogo della Mostra a firma di Giuseppe Cona.

“Chi ha avuto il privilegio di frequentare artisti, e lo spazio fisico dove l’ispirazione prende forma e diventa opera, si rende subito conto che l’atelier d’artista è molto di più di un semplice luogo di lavoro; E’ rifugio personale, laboratorio di idee, archivio di esperienze, diventando esso stesso estensione dell’anima creativa dell’artista.
Sono luoghi carichi di contenuti magici e alchemici dove oggetti, odori, luce e colori, in continuo equilibrio tra materiale e immateriale, compongono una complessa teoria di informazioni dalla sorprendente narrazione, generando una misteriosa energia nella stessa opera.
Conoscere lo studio di un artista significa creare una relazione intima con lo stesso, entrando in profondo collegamento con lo spazio fisico che ha generato “l’accadimento artistico”, e solo grazie ad una esplorazione visiva e olfattiva è possibile indagare la complessa e poliedrica personalità dell’artista.
Queste solo alcune delle riflessioni che mi hanno condotto ad indagare il fascino che su di me esercitano gli amici artisti e gli atelier nei quali, come esseri che si muovono nel liquido amniotico, vivono e si nutrono di tutto ciò che quello spazio, a volte angusto e circoscritto, a volte luminoso e ampio, riesce ad offrire loro.
Creare un ponte tra chi ama l’arte e chi la “genera” è un desiderio che, grazie alla sensibilità e alla capacità espressiva del fotografo Antonio Vacirca sono riuscito a realizzare. E’ ovvio che ciò è stato possibile anche grazie alla generosa disponibilità, affatto scontata, degli stessi artisti che si sono mostrati, anzi svelati, senza preclusione alcuna.
Giovanni Blanco, Maria Buemi, Carmelo Candiano, Giovanni La Cognata, Giuseppe Puglisi e Piero Zuccaro ci hanno affidato la loro prestigiosa immagine accostandosi con curiosità e fiducia a questo esperimento espositivo che certamente non mancherà di affascinare il visitatore.
“Atelier svelati” è un entusiasmante viaggio nel mondo dell’arte contemporanea che, attraverso il medium fotografico, ci permette di entrare negli atelier e conoscere i segreti e le intime pulsioni dei sei speciali artisti che si sono concessi alla nostra istanza di conoscerli più intimamente, ulteriormente avvantaggiati dal prezioso contributo esegetico scritto da uno dei più qualificati esperti di fotografia che abbiamo in Sicilia: Pippo Pappalardo.
Scalamatrice33 ha il privilegio di diventare per qualche settimana “la casa” che accoglie e raccoglie le immagini che raccontano i nostri amici; E per dirla alla maniera del nostro amico Sebastiano, «diventa la casa con le pareti dove appendere sogni, una casa dove c’è tutto purchè sia poco e sincero, e dove il solo talento non basta».

(Giuseppe Cona)