Approvato il bilancio di previsione nei termini di legge.

Al termine di una seduta di consiglio comunale, durata quasi sei ore, il massimo consesso cittadino ha approvato il Bilancio di previsione 2025-27 entro i termini di legge, un fatto che non accadeva da oltre un decennio.

Con i voti favorevoli della maggioranza e del consigliere Marco Lopes, l’astensione delle consigliere Caterina Riccotti e Marianna Buscema, il Bilancio è stato approvato. Un lavoro amministrativo compiuto da tutti gli uffici del Comune, coordinato dall’ufficio Ragioneria diretto dalla dottoressa Maria Grazia Galanti. Anche le opposizioni hanno riconosciuto la straordinarietà del fatto, tributando merito alla giunta e agli uffici.

Ma un altro ruolo importantissimo è stato svolto dai revisori contabili, che ieri sera hanno chiuso il loro mandato sindacale, prodighi di consigli e suggerimenti in questi anni. Da un punto di vista amministrativo l’approvazione del bilancio significherà che il Comune non opererà più in dodicesimi ma potrà impegnare risorse per manutenzione strade, verde pubblico, messa in sicurezza di costoni rocciosi e patrimonio culturale. In questo senso uno degli interventi imminenti riguarderà la chiesetta rupestre di San Pietro e la salita per il colle di San Matteo.

Sono circa 100 i milioni del movimento finanziario gestito dal nuovo Bilancio che l’assessore Cettina Portelli ha definito “prudente ma strategico da un punto di vista politico”.

(Nella foto il Sindaco Marino)