Al Cinema Italia due film in programmazione: “La Stranezza” e “L’Ombra di Caravaggio”
Dal 09 novembre al 23 novembre
A POZZALLO CINEMA GIARDINO
A ISPICA CINEMA DIANA
– BLACK PANTHER – WAKANDA FOREVER ORE 18.00 – ORE 21.00
———————-
Dal 09 novembre al 16 novembre – A SCICLI CINEMA ITALIA
– LA STRANEZZA Ore 19.00
– L’OMBRA DI CARAVAGGIO Ore 21.00. Un’opera che indaga sul pittore che – con la sua vita e con la sua arte – affascina, sconvolge, sovverte. Nei panni del protagonista c’è Riccardo Scamarcio. Il regista è Michele Placido.
C’è molto della personalità di Placido, che nel film si ritaglia il ruolo di un cardinale libertino, in questo Caravaggio: la carnalità trasgressiva, la passionalità focosa, il temperamento sanguigno, persino il gusto della provocazione. Per contro l’indagatore, interpretato da Louis Garrel, è algido, distaccato e fanaticamente religioso, una vera e propria ombra per l’artista che invece agisce sempre alla luce del sole, mettendoci la faccia, costi quel che costi.
Di luce e di ombra è fatto il film di Placido, scritto insieme a Sandro Petraglia e a Fidel Signorile, e la fotografia di Michele D’Attanasio evoca quel contrasto fra oscurità diffusa e illuminazione mirata che è caratteristica saliente della pittura del Caravaggio: una fotografia magnifica e coraggiosa che trae il meglio dall’ottimo lavoro di scenografia e costumi (di Tonino Zera e Carlo Poggioli), creando una sintesi pittorica fra l’opera caravaggesca e l’estetica cinematografica.
————
Dal 09 novembre al 16 novembre
A POZZALLO CINEMA DIANA
– L’OMBRA DI CARAVAGGIO Ore 19.00 – Ore 21.00
LUNEDI’ CHIUSURA SETTIMANALE
PER INFO
SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK:
CINEMA – ISPICA, POZZALLO, SCICLI