A Villa Penna lo spettacolo “OBESITY/From”. Mercoledì 23 agosto. E’ un appuntamento di “Tecne99”
L’Estate dell’Aps Tecne99 entra nel vivo della sua stagione estiva con il primo dei due spettacoli inseriti nel Diario D’Estate 2023 del Comune di Scicli : “OBESITY /From” di e con Donatella Liotta, mercoledì 23 Agosto 2023 alle 21.00 a Villa Penna.
Secondo al Premio Sipario Autori Italiani nella sezione monologhi, ha rappresentato l’Italia, a Milano,nell’ambito del World Obesity Day.
Obesity/From è un viaggio d’amore/odio alla scoperta della propria identità attraverso l’immagine di sé e l’immagine sociale. L’autrice e interprete del testo, nel passaggio da obesità a semplice sovrappeso grazie ad un intervento di chirurgia bariatrica, si chiede: quanto influiscono le discriminazioni sul sovrappeso, la costante ansia e paura del rifiuto, nel creare un circolo vizioso che porta a rifugiarsi nel cibo e a diventare obesi sempre più obesi? Quanto l’obesità è una malattia sociale e quanto è responsabilità del singolo individuo? Nella regia di Margareta Pesendorfer il dialogo costante tra bambina, felice prima e spaurita poi, e adulta, obesa prima e quasi normopeso poi, è dialettico, ironico e drammatico. Ed è il nodo cruciale della performance che sviluppa, nella scena nuda e in un intenso parossismo musicale, i movimenti coreografici, curati da Lisa-Katrina Mayer, ora di terrore ora di scoperta ora di dolcezza infinita. In una ricerca continua e mai conclusa, (e come potrebbe esserlo il rapporto col proprio corpo?) l’autrice/attrice occupa finalmente tutto lo spazio consapevole di essere sempre in bilico tra “un di qua che conosco poco e un di là che mi attrae come una calamita, una strada battuta, una via che conosco alla perfezione”.
“Non sono più quella di ieri,
non so come sarò domani.
Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri”
(A. Merini)
A seguire il dibattito con l’autrice volto a riportare il focus sull’importante tema trattato, in collaborazione e a cura di Kina, una collettiva impegnata sul territorio per condividere idee e pratiche di transfemminismo intersezionale.
L’Aps Tecne99, ricordiamo, nasce nel 2018, all’interno del Piccolo Teatro Stabile come una costola della compagnia teatrale storica “Gli Amici di Matteo” affermandosi sin da subito però con una propria identità: creare uno spazio, sia esso fisico sia virtuale, di libera espressione artistica, in un’ottica di restituzione alla comunità sotto diverse forme d’arte. Così è stato nel corso di questi anni nei quali sono stati portati avanti diversi progetti, la maggior parte dei quali in sinergia con le altre realtà operanti sul territorio; ed è seguendo quest’ottica che si è deciso di tornare alla prima forma d’arte espressiva che poi ha dato la spinta ai fondatori dell’Aps di nascere : il TEATRO. Si è scelto di farlo in un modo altro e alto trattando un tema attualissimo ma del quale ancora troppo poco si parla e si è pensato di farlo insieme alla collettiva Kina per provare a guardare le cose da altre prospettive imparando nuovi linguaggi espressivi.
Per info e prenotazioni: 3298259819 -Email: associazione.tecne99@gmail.com – Fb: https://www.facebook.com/tecne99