A SCICLI, UN IMPORTANTE CONVEGNO SUL TEMA DELLA LIBERTA’ E DELLA RESPONSABILITA’. Domenica 24 novembre a Palazzo Spadaro.
Libertà, libero arbitrio, responsabilità. E’ questo il titolo di un interessante convegno che si svolgerà qui da noi a Scicli domenica 24 Novembre prossimo.
E’ promosso ed organizzato in collaborazione tra Confersefidi, l’Università della terza età, il Movimento culturale Brancati ed il Dibattito. Rientra nell’ambito di quelle iniziative volte ad approfondire principi e valori a carattere universale e a capire quale è la percezione che di essi si ha oggi in una società, destrutturata e mobile, come la nostra, segnata da progressi scientifici e tecnologici straordinari e in continuo cambiamento. Significativo a tale proposito il il sottotitolo pensato per il convegno, che ha il seguente tenore ;” filosofia, diritto e scienza a confronto.-” Si confronteranno su questo tema tre illustri relatori noti per la loro competenza e per le ricerche specifiche sul campo. Sono il prof. Tonino Solarino , psicologo e psicoterapeuta, noto per i suoi studi sui movimenti giovanili e sulle famiglie, l’avv. Luca Licitra, del foro di Modica, patrocinante in Cassazione ed il prof. Alessandro Pluchino, docente di fisica teorica alla Università di Catania, autore di diverse pubblicazioni scientifiche e vincitore assieme a due colleghi di due premi Ig.Nobel. Moderatore è Salvatore Cannata, addetto stampa della Fondazione Confeserfidi.
Un convegno dunque di certo rilievo e ricco di spunti di attualità. Per questo motivo si attende una vasta partecipazione di pubblico tanto che la locandina contiene l’invito a partecipare per tutta la cittadinanza e si auspica anche che, dato il tema di rilievo generale, allo svolgimento da parte dei tre relatori seguirà un dibattito per ulteriori riflessioni e approfondimenti.
La Sede è Il palazzo SPADARO, in via Mormina Penna, a Scicli, domenica 24 novembre, con inizio per le ore 17,00.