A Scicli, sull’Ordine Pubblico “CERCASI ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI”

Nei giorni scorsi si è tenuto un partecipatissimo Consiglio Comunale sui temi della sicurezza e della legalità, segno che il tema è particolarmente sentito dalla cittadinanza. Il PD ha diffuso un documento che di seguito pubblichiamo:

“Molteplici sono stati gli interventi da parte del pubblico e quasi tutti hanno reso una fotografia fedele dello stato delle cose. Se da un lato c’è il lavoro apprezzabile delle forze dell’ordine, dall’altro langue l’azione sul fronte delle politiche sociali in un’ottica preventiva dei fenomeni di microcriminalità.

Tanto gli interventi dei singoli cittadini quanto quelli dei consiglieri hanno stigmatizzato l’assoluta assenza di un’azione politica decisa ed efficace in campo sociale, addirittura una consigliera di maggioranza ha denunciato apertamente le gravi problematiche di carenza di organico con cui si scontra l’Ufficio Servizi Sociali e gli enormi sacrifici fatti dalle poche risorse umane presenti per garantire il funzionamento del settore stesso.

Non possiamo certo dire di essere sorpresi, da mesi denunciamo tutto questo, e ricordiamo che ad una nostra Interrogazione dello scorso aprile sul punto l’Amministrazione ha risposto con quasi due mesi di ritardo e con una risposta di circostanza insoddisfacente e ai limiti dell’offensivo.

Di fronte alle sollecitazioni trasversali che sono arrivate, ci saremmo aspettati un intervento chiaro e netto dell’assessore ai servizi sociali Causarano il quale, finalmente, avrebbe avuto l’occasione di spiegare alla cittadinanza quali sono le azioni concrete di politiche sociali, di integrazione e contrasto alla povertà educativa che sta mettendo in campo grazie al suo instancabile lavoro. E invece nulla, silenzio più assoluto, il Consiglio Comunale Aperto si è concluso senza la più che doverosa replica dell’assessore Causarano, che è anche vicesindaco, e senza l’intervento di sintesi del Sindaco. Quando parliamo di senso del ruolo e delle istituzioni, parliamo proprio di questo, della capacità di ascoltare i cittadini, di capire i problemi e fornire risposte. Tutto questo è mancato e, ancora una volta purtroppo, l’assessore ai servizi sociali ha dimostrato di essere assolutamente inadatto al ruolo che ricopre, dimostrando tutta l’incapacità di dare un indirizzo politico chiaro agli uffici che si trovano a lavorare in uno stato di perenne emergenza. Crediamo sia opportuno che il Sindaco tragga le più opportune conclusioni dall’operato del suo delegato, criticato aspramente dalla sua stessa maggioranza, e assuma le iniziative consequenziali”.

Partito Democratico Scicli

(Nella foto di repertorio il Sindaco Marino e l’Ass. Causarano).