Scompare il prof. Giuseppe Miccichè, studioso e storico degli Iblei.

Oggi, 10 gennaio 2025, alle ore 5, è scomparso il Prof. Giuseppe Miccichè.

Nel 2002 aveva lasciato l’incarico di Presidente del Centro Studi Feliciano Rossitto, che ricopriva ininterrottamente dal 1981, data della costituzione dell’Associazione culturale, della quale egli è stato fondatore, costruttore e guida appassionata. Sotto la guida di Giuseppe Miccichè il Centro Studi F. Rossitto è diventato un punto di riferimento per chiunque sia stato interessato allo studio e alla ricerca, non sono molte le istituzioni culturali che possono vantare i risultati conseguiti dal Centro Studi F. Rossitto. Non è possibile enumerare tutte le iniziative con le quali ha dato impulso alla ricerca storica a partire da quelle promosse per fare conoscere la figura e l’opera di Feliciano Rossitto come uomo, dirigente politico, sindacalista. Importanti i convegni su “Cristianesimo e socialismo in Lucio Schirò”, “L’area degli Iblei tra le due guerre”, “Cinquant’anni di agricoltura in Sicilia”, “L’opera di Vann’Antò”, e tanti altri. Ed ancora i periodici: la rivista di cultura e politica “Pagine dal Sud” e gli “Annali”. Non essendo possibile ripercorrere in modo adeguato la complessa opera del Prof. Giuseppe Miccichè, il Centro Studi F. Rossitto promuoverà un Convegno a lui dedicato con la partecipazione delle personalità che con lui hanno collaborato.

Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione e i Soci tutti si stringono attorno alla vedova, alle figlie, e ai parenti.

———-

———La Direzione e la Redazione del Giornale di Scicli, partecipa al lutto della famiglia, nel ricordo di un uomo, esempio di intellettuale, legato fortemente al territorio di questa parte di Sicilia. Tanti suoi articoli nelle pagine del nostro GdS, soprattutto tra gli anni ’80 e ’90 del secolo scorso, testimoniano l’attenzione che il prof. Miccichè riservava alla nostra esperienza editoriale. Esprimiamo sincere condoglianze ai familiari.

Gli amici del Giornale di Scicli

(Foto d’archivio: il prof. Miccichè-secondo da sinistra- in una delle tante sue partecipazioni al Centro Studi Feliciano Rossitto)