Nel Quartiere medioevale: le proposte di Tecne99. “Spassu i Vanedda”.

Tecne99, nata nel 2018 all’interno del Teatro Piccolo Stabile di Jungi e allora gestito dalla Compagnia Teatrale “Gli Amici di Matteo”, si pone come obiettivo principale la rigenerazione urbana attraverso tutti i tipi di Arte, con particolare attenzione alla lotta per i diritti dei lavoratori dello Spettacolo e degli Artisti. Si occupa principalmente di fornire uno spazio sicuro, sia virtuale che reale, di libera espressione artistica, in un’ottica di rete condivisa con gli altri Enti del Terzo Settore operanti sul territorio, volgendo una particolare attenzione alla comunità di riferimento; iniziative che si diramano oggi dalla Via Penna 4, cuore pulsante dell’associazione e luogo di incontro, dialogo e confronto tra generazioni di artisti di ogni età, formazione e provenienza.

Per questo Agosto, Tecne99, coerentemente alla propria mission, propone una serie di eventi volti principalmente alla riqualificazione, attraverso l’Arte, di tutto l’antico quartiere medievale che si snoda alle pendici del Colle San Matteo, punto nevralgico del centro storico della nostra città, ed in particolare di Via Penna. L’idea è quella di sfruttare la bellezza del luogo come Teatro naturale e vivo, fornire uno spazio di libera espressione artistica ponendosi da un lato come punto d’incontro per artisti e contemporaneamente dall’altro valorizzare il quartiere con la bellezza dell’Arte. Un’azione rivoluzionaria, questain contrasto al progressivo degrado che negli ultimi anni ha interessato questo quartiere.

L’obiettivo è quello di agire in sinergia con i residenti e le attività presenti in loco, uniti dall’intento comune di restituirle dignità e bellezza. Con queste premesse ecco che Tecne99 presenta a seguire la sua proposta di programma, sviluppato sotto la direzione artistica di Sasha Vinci e Andrea Calabrese.

MARTEDI’ 6 AGOSTO 2024

PALCO APERTO

Espressioni Personali

Tecne99 inaugura la sua programmazione estiva creando un Palco Aperto, un appuntamento in cui diversi artisti si esibiranno presentando opere ed espressioni creative personali. Già dalla prima serata la sede in Via Penna 4 sarà aperta e fruibile, polo magnetico di quanti vogliono parlare e respirare l’Arte. Questa serata ospiterà una postazione del Mast Festival, realizzata in collaborazione con l’Aps Occhio Vivo( Mast Festival).

MARTEDI’ 13 AGOSTO 2024

ILDE

Per questa seconda serata Tecne99 ospita Ilde Poidomani, che debutterà come cantautrice con un progetto inedito. Note di rock, country e blues si intrecciano nello stile vocale e ritmico, perfettamente accordate dalla sua voce graffiante.

MERCOLEDI’ 21 AGOSTO 2024

Καιρός

MANIA/BRUSCI

Tecne99 presenta una videoinstallazione inedita di Gianni Mania, sonorizzata dalle sperimentazioni di Lorenzo Brusci. Da questa condivisione nascerà una serata che vedrà il τόπος (Luogo) prendere vita, completamente rigenerato dalle performance artistiche.

MERCOLEDI’ 28 AGOSTO 2024

PALCO A TEMA

Espressioni Siciliane

Questo Palco a Tema è un omaggio ai cantautori, scrittori e poeti siciliani. Diversi artisti si potranno alternare sul palco offrendo i propri contributi dedicati. Un omaggio alla nostra antica terra, alla nostra cultura, alle nostre origini. La sicilianità con i suoi pensatori, filosofi, artisti, cantautori sarà protagonista di questa serata conclusiva. 

Durante le serate, le installazioni artistiche saranno a cura di alcuni artisti del collettivo URA.

Palco Aperto e Palco a Tema sono due nuovi format dell’Associazione Tecne99.