Legambiente esprime parere negativo alla proposta di ubicazione di un Centro recupero rifiuti inerti a monte di Sampieri.
Legambiente di Scicli esprime il suo parere contrario al progetto di Discarica di inerti in contrada Trippatore a monte di Sampieri. E’ un altro tassello importante nella difesa del territorio sciclitano che una ditta di Modica, la Multi Service srl, vorrebbe realizzare in una cava importante del paesaggio costiero. Le Osservazioni espresse per iscritto e inviate alle Autorità preposte alle varie autorizzazioni sono diverse e tutte di notevole importanza. Intanto tra le carte presentate dalla ditta richiedente “manca la relazione paesaggistica” e non c’è lo “studio di compatibilità paesaggistico-ambientale”. “Non risultano presi in considerazione i potenziali impatti; peraltro laddove considerati, sono state utilizzate forme descrittive anzichè numeriche”. Non risulta inoltre affrontata la produzione di rifiuti solidi o liquidi. “Risulta- continua Legambiente- che siano stati condotti studi ricorrendo a dati di siti vicini e non sito specifico. Non risulterebbe dal materiale disponibile una tavola grafica, nè uno studio idrogeologico”. La ditta avrebbe intenzione di operare in adiacenza ad altra cava, ma nin risulta uno studio sull’impatto cumulativo. “L’insediamento produttivo – spiega Legambiente Scicli- si pone in vicinanza con la costa, recentemente insignita della bandiera blu, nonchè al centro di un’area di alta sensibilità ambientale e pregio insediativo”.
Le conclusioni dei dirigenti di Legambiente: “L’ubicazione impropria, inopportuna, contra legem dell’insediamento in aree di pregio paesaggistico, ambientale e insediativo, in uno con le forti carenze degli elaborati, probabilmente dovute proprio alla impossibilità di superare le obiezioni provenienti dagli stessi luoghi, indicono al respingimento in toto della proposta” della Multi Service srl.