Risultati Europee: Fratelli d’Italia e Partito Democratico ì più votati a Scicli. Il terzo posto va a F.I. In città la percentuale dei votanti si ferma al 31,51%.
Per 2 voti di scarto sul PD, Fratelli d’Italia è il partito più votato a Scicli per le Elezioni Europee, con 1185 voti. Il PD raggiunge quota 1183. Al terzo posto c’è Forza Italia con 1036 voti; a seguire Movimento 5 Stelle con 934 voti. Vengono poi gli altri partiti: Verdi Sinistra raggiungono 603 preferenze; la Lega di Salvini 593, mentre Libertà del messinese DeLuca arriva a 218 voti, Stati uniti d’Europa (Renzi) ha appena193 preferenze e Calenda con Azione si ferma a 87 voti. Fa meglio Pace Terra Dignità del giornalista Santoro con 183 voti.
A Scicli hanno votato 6.639 elettori su un totale di elettori aventi diritto di 21.067. Ha votato quindi il 31,51%. Una delle percentuali più basse nella storia elettorale della città.
Qualche commento è d’obbligo anche per capire certi numeri. L’affermazione di Forza Italia è da ascrivere anche al fatto che la neonata DC di Cuffaro anche a Scicli ha fatto votare la lista berlusconiana. Sono voti raccolti dal gruppo già presente in Consiglio comunale (On. Abbate) tra cui ci sono la Presidente del C.C. Ficili e il Vice Presidente Di Benedetto. Naturalmente il fatto che F.I. si sia ricostituita in città con una sezione di cui è segretario il farmacista Cartia ha il suo valore.
E’ andata maluccio invece alla Lega che in città è ancora rappresentata da Orazio Ragusa e dai Minardo. Anche il Sindaco Marino e l’Ass. Giannone facevano votare per il partito di Salvini, ma evidentemente qualcosa non ha funzionato nella raccolta delle preferenze; in un tempo in cui la gente ha preferito non andare alle urne.
Rimane il duello politico-elettorale tra Fratelli d’Italia e Partito Democratico. Solo 2 voti di scarto, che sta a significare come i votanti sciclitani tendano a premiare i partiti più rappresentativi nel panorama politico nazionale.