SCIVOLONI, AMNESIE E CAMPAGNE ELETTORALI
Ogni amministratore eletto ci tiene a trasmettere ai cittadini, e ai propri elettori in particolare, un’immagine di efficienza, quasi a tranquillizzare chi ha riposto in lui la propria fiducia con il voto.
Tuttavia, questa presunta efficienza, se non del tutto, deve quantomeno avvicinarsi alla realtà.
A Scicli purtroppo non funziona così.
La nostra Giunta racconta quotidianamente alla città una storia del tutto diversa dalla realtà.
Succede con le ormai note questioni della legalità e del decoro; è successo con la tanto sbandierata, è il caso di dirlo, attribuzione della Bandiera Blu, dove si è del tutto omesso di rendere il giusto merito al decisivo lavoro svolto dalle Amministrazioni precedenti. È successo, infine, domenica scorsa con il roboante e trionfale annuncio di finanziamenti destinati al Parco di Chiafura e al rifacimento della facciata della Scuola Media Lipparini-Miccichè.
Sia chiaro, è certamente un bene che si siano reperite le risorse per mettere mano a due progetti che da ormai troppo tempo aspettano di vedere la luce e noi tifiamo affinché queste opere vengano realizzate, ma non possiamo non notare come dietro l’enfasi dell’annuncio si nasconda mera campagna elettorale, tradita dalla sfilza di ringraziamenti rivolti a esponenti regionali e nazionali della Lega Nord che tanto stanno investendo in questa campagna elettorale nel disperato tentativo di recuperare il terreno perso, in Sicilia come altrove.
Un quadro avvilente, se si considera che nella giornata di oggi è venuto a reclamare meriti anche l’onorevole della Nuova Democrazia Cristiana, referente politico di altri esponenti di questa maggioranza. Tenuto anche conto che negli ultimi sette anni, da quando cioè le destre sono al potere in Sicilia, le nostre deputazioni regionali di maggioranza non sono riuscite a garantire al territorio di Scicli nient’altro che proclami e sempre e soltanto a ridosso di consultazioni elettorali.
In questo ridicolo circo, rimane un dato di fatto: nella necessità di rendere un favore al partito di riferimento di qualche esponente della Giunta e della Maggioranza consiliare, l’Amministrazione di Scicli è scivolata in una colpevole caduta di stile, omettendo di dare il giusto riconoscimento a chi ha retto l’assessorato ai lavori pubblici nella scorsa sindacatura e che ha avuto la lungimiranza di immaginare un futuro diverso per la scuola media Lipparini-Miccichè e ha profuso energie nella redazione di un progetto che oggi il Sindaco Marino ha potuto tirare fuori da un cassetto e presentare per il finanziamento, profondendosi poi in ringraziamenti a beneficio delle contingenze elettorali del momento.
Non possiamo, poi, non notare che il settore dei lavori pubblici, sponsorizzato come il cavallo di battaglia di questa Amministrazione, nei fatti viva di rendita del lavoro di chi lo ha preceduto.
Aspettiamo ancora di vedere questa Giunta finalmente e veramente al lavoro, aspettiamo che venga dimostrato che ciò che viene trionfalmente annunciato sia realmente frutto di un progetto, di una visione, di una volontà.
Ma aspettiamo, anche, uno scatto d’orgoglio del nostro Sindaco che finalmente si impegni a proteggere la città da chi vuole svenderla per subdoli scopi elettorali al netto di inutili e patetici comunicati stampa di circostanza.
Partito Democratico Scicli