Finanziamenti veri finalmente per Chiafura e “Lipparini”. Un totale di oltre 17 milioni di euro.

Sono stati ufficialmente assegnati al Comune di Scicli un finanziamento di 8 milioni di euro per il recupero delle Grotte di Chiafura e 8 milioni 993 mila euro per il recupero della scuola media Lipparini in piazza Italia con la costruzione di una facciata coerente con lo skyline del centro storico.

Oggi, a Palermo il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e il presidente della Regione Renato Schifani, firmeranno l’accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Sicilia. I fondi assegnati definitivamente a Scicli provengono dal Pnrr e dal Fondo di Coesione.

Il finanziamento così generoso e decisivo per la scuola Lipparini è merito dell’intelligenza dell’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Mimmo Turano, che ha capito come l’attuale architettura rappresenti un segno insopportabile, nell’insieme della piazza Italia. Per l’appalto della nuova scuola media Lipparini i tempi sono strettissimi, la gara dovrà essere celebrata entro il novembre 2024, entro il mese successivo l’appalto delle grotte di Chiafura.

Tempi di poco più lunghi per l’aggrottato di Chiafura. Qui il merito è certamente del Parco Archeologico di Kamerina e Cava d’Ispica, di cui fa parte tutto il parco di San Matteo e Chiafura, dove lavorano tecnici e maestranze attenti al recupero di parti importanti della storia urbanistica della città di Scicli. Lo dimostra il fatto come stanno procedendo attentamente al Convento della Croce.

I due progetti partono già con l’Amministrazione di centrosinistra della Sindacatura di Enzo Giannone, grazie all’iniziativa programmatica dell’allora Vice Sindaco Caterina Riccotti. Oggi l’impegno dell’attuale Sindacatura Marino, ma soprattutto grazie ai vertici della Sovrintendenza ai Beni monumentali di Ragusa.