Dal 23 al 26 maggio la Festa delle Milizie. Il programma.
Reso noto il programma di massima della Festa delle Milizie che si tiene in città dal 23 al 26 maggio 2024. La festa va a chiudere quelle che ormai nel calendario annuale delle festività sciclitane vanno sotto il nome di “Feste di Primavera”. Gioevdì 23 maggio alle ore 19, celebrazione della Messa inaugurale presso la Chiesa Madre; alle ore 20,00 presentazione della Tela restaurata dedicata alla “Madonna delle Milizie” del 1723. Intervengono don Antonio Modica, il prof. Paolo Nifosì, la dott.ssa Gaetana Ascenzo, curatrice del restauro.
Venerdì 24 maggio- ore 20 Processione con il simulacro della Madonna per le strade del centro storico. Ci sarà il Corpo bandistico Città di Scicli, Busacca-Borrometi. A seguire Fiaccolata a cura della Ditta Pyrogio di Donzella.
Sabato 25 maggio – Giornata della Sacra Rappresentazione in Piazza Italia. Alle ore 11,00 concelebrazione con la presenza delle Autorità Civili e Militari presso la CHiesa Madre. Nel pomeriggio apertura della Fiera Mercato. Alle ore 20,00 inizia la Rappresentazione della “Battaglia”. A seguire il corteo in costumi d’epoca per le Vie della Città.
La manifestazione è curata dal Comune di Scicli.