Bilancio di previsione: “QUANDO LE LOGICHE DI BANDIERA PREVALGONO SULL’INTERESSE DEI CITTADINI”. Le opposizioni spiegano la richiesta non accolta sulle scuole cittadine.

Riceviamo e pubblichiamo:

“Nella giornata di ieri è stato approvato, con i soli voti della maggioranza consiliare, il bilancio previsionale 2024-2026.
Un voto unilaterale, anche e soprattutto alla luce dell’evolversi della discussione in aula intorno agli emendamenti proposti.
In particolare, come gruppo consiliare, avevamo presentato un importante emendamento che prevedeva che in bilancio venisse espressamente prevista una voce di spesa dedicata alla manutenzione ordinaria degli edifici scolastici con l’ulteriore richiesta che i fondi venissero direttamente gestiti dagli istituti stessi in modo da poter agevolmente e velocemente procedere alle piccole riparazioni.
Ebbene, anche questa volta, come già in passato, la maggioranza consiliare ha anteposto il proprio interesse di bandiera a quello dei cittadini, votando contro l’emendamento e di fatto negando agli istituti della città la possibilità di fornire agli studenti un ambiente sicuro e salubre.
Peggio, il voto contrario all’emendamento rende lunghissimi i tempi per l’esecuzione delle piccole manutenzioni le quali, spesso e volentieri, da ordinarie si trasformano in straordinarie con un notevole e maggiore esborso di somme.
Al di là dell’amarezza per la mancata approvazione dell’emendamento, ciò che ci addolora di più sono le motivazioni utilizzate da qualche consigliere di maggioranza per giustificare il proprio voto, laddove si è arrivato a negare che esistessero le problematiche che da mesi ci vengono segnalate e alle quali, con la fattiva collaborazione di tutti, avremmo potuto porre rimedio.
È fin troppo evidente che, ancora una volta, pur di non consentire alla minoranza consiliare di incidere, si è preferito arrecare un danno alla città, peggio, ad una delle fasce più deboli tra i cittadini, i nostri studenti, con buona pace della tanto invocata collaborazione tra maggioranza e opposizione.
A questo punto, non ci stupiremmo se a breve arrivasse il mirabolante annuncio di qualche finanziamento che, dritto dritto da Palermo, arriva per sostenere le manutenzioni ordinarie degli edifici scolastici.
Annuncio corredato da foto di rito, ovviamente.
Mentre aspettiamo l’ennesimo segnale della provvidenza, invitiamo i consiglieri di maggioranza a farsi un giro tra gli istituti scolastici della città e a verificare con i loro occhi le condizioni in cui si trovano, magari la prossima volta capiranno che il bene della città e dei cittadini viene prima di qualsiasi dinamica politica.”
——–
Caterina Riccotti
Marianna Buscema
Consuelo Pacetto
Bruno Mirabella
Gruppo Consiliare Caterina Riccotti Sindaca

(Foto repertorio)