LA MAGGIORANZA HA SCELTO DI ABBANDONARE VIA ALEARDI

Da qualche tempo si rincorrono le voci di una baby gang che troverebbe in via Aleardi e nelle viuzze limitrofe il proprio regno incontrastato, dove adolescenti o poco più tiranneggerebbero residenti e commercianti nel più totale spregio delle regole del vivere civile e con azioni spesso e volentieri fuori dal perimetro della legalità.

Come Partito Democratico, recependo la crescente preoccupazione di chi quotidianamente vive la centrale via del centro storico, abbiamo presentato allo scorso consiglio comunale un ordine del giorno per discutere della situazione e delle azioni da intraprendere.

Il risultato è stato avvilente e sconfortante, il Sindaco ha affrontato il problema con sufficienza minimizzando e per certi versi ridicolizzando le preoccupazioni dei commercianti e dei residenti della zona, si è detto tranquillo perché la situazione non presenta i preoccupanti connotati dei fatti di qualche mese fa in largo Gramsci e comunque le forze dell’ordine stanno agendo e presto ci saranno delle novità sull’esito delle indagini condotte.

Di tutto un po’ quindi, non c’è da preoccuparsi ma intanto ci sono delle indagini, le dimensioni del fenomeno non sono come quelle registrate qualche mese fa in altre zone del centro, ma intanto arrivano segnalazioni di anziane sole che non possono neanche entrare o uscire dalle proprie abitazioni perché vittime dei quotidiani soprusi di questa baby gang e di esercenti esasperati dai continui atti vandalici subiti.

Come se la relazione del Sindaco non fosse già risultata abbastanza superficiale, il vero spettacolo penoso si è registrato al momento del voto quando i consiglieri di maggioranza hanno votato contro l’ordine del giorno.

In pratica, i consiglieri di Maggioranza hanno votato contro la proposta di una maggiore illuminazione e interventi per preservare il decoro della zona, hanno votato contro misure di prevenzione dei reati, hanno votato contro azioni concrete per contrastare la povertà educativa e combattere il problema anche e soprattutto sul piano sociale.

Con il voto contrario la Maggioranza ha dato uno schiaffo non solo ai residenti e commercianti di via Aleardi, ma ai cittadini tutti, i quali da oggi sanno che non sempre le loro legittime istanze troveranno appoggio nei consiglieri eletti nelle liste a sostegno del Sindaco Marino, perché prima che capaci e attenti alle necessità di chi rappresentano questi consiglieri dovranno dimostrare di essere fedeli al capo, sempre e comunque, visto mai ci scappi un giorno una poltrona più prestigiosa.

Sono lontani i tempi di “Dillo A Mario” per risolvere i problemi, con il voto di ieri l’Amministrazione e la Maggioranza hanno dimostrato che i cittadini verranno ascoltati a corrente alternata e secondo la convenienza politica del momento.

Per inciso, a largo Gramsci il problema legalità è tutt’altro che risolto, ma forse le beghe di poltrona negli ultimi tempi hanno distratto il nostro sindaco.

Il PD di Scicli