Incanto a palazzo: Volare leggeri leggendo. Laboratorio di lettura
Come scoprire la magia di un mondo celato tra le pagine di un libro, attraverso i propri
occhi e senza il filtro di uno schermo, per poi dipingerne con la mente i luoghi dove i personaggi prendono vita e raccontano
qualcosa…Il tutto sospinti solo dal fluire incantato delle parole.
La cooperativa Agire, impegnata nella gestione dei siti culturali del comune di Scicli, propone anche per quest’anno una serie di
interessanti laboratori didattici. Tra le imperdibili attività proposte per la stagione 2024, la cooperativa promuove un ciclo di appuntamenti di lettura creativa e originale mirato ad accendere la passione per la lettura.
IL PIACERE DELLA LETTURA FINE A SE’ STESSA
La finalità del laboratorio è quella di promuovere la lettura nei
bambini, soprattutto quella praticata per il piacere di leggere fine
a sé stesso, e trasmettere questa salutare passione ai bambini e
alle bambine senza farla diventare una forzatura.
Dunque i benefici della lettura per i bambini intesa come attività
svolta per piacere, per crescere, non forzata dall’adulto o
finalizzata allo studio.
Gli incontri, di 90 minuti ciascuno, saranno incentrati sulla lettura di alcuni passi di romanzi noti e saranno seguiti da attività di tipo creativo e coinvolgente: ogni incontro sarà diviso in due momenti, un primo momento di lettura animata e\o corale,
seguito da un secondo momento di rielaborazione personale o digruppo, durante il quale saranno svolte attività creative e di
drammatizzazione, riflessioni sui temi proposti, attività di caccia al tesoro, giochi, lettura corale, ecc…
Target:
Bambini dai 7 ai 10 anni
Ragazzini dai 10 ai 13 anni
Luogo:
Palazzo Spadaro
Date incontri:
sabato 17 febbraio mattina
sabato 24 febbraio mattina
sabato 2 marzo mattina
sabato 9 marzo mattina
Durata: 90 minuti per ogni incontro
Prezzo: 20 € per il totale dei 4 incontri, 7 € per la partecipazione al singolo incontro.
Parteciperai?
• Info e prenotazioni (tel/WhatsApp) 3518881474
•agirecooperativa@gmail.com