Fine settimana con la presentazione di due ottimi libri: sul dialetto di Nifosì a Palazzo Spadaro; sul Cinema di Amione al “Brancati”. Appuntamenti il 19 e il 20 gennaio.
Due interessanti Appuntamenti culturali per questo fine settimana a Scicli. Si presentano due libri di ottima fattura. Il primo è il sesto volume dedicato al dialetto di Scicli del prof. Giuseppe Nifosì. Si intitola “Cc’è unu cchjù ri n-autru”, il libro della persona, della casa e degli affetti. Venerdì 19 gennaio verrà presentato a Palazzo Spadaro alle ore 18,30. Giuseppe Pitrolo, Giosetta Militello e Franco Causarano ne parleranno con l’autore. Edizione Il Giornale di Scicli.
Sabato 20 gennaio alle ore 18,00 nella sede del Movimento cult. Vitaliano Brancati (via Aleardi) presentazione del libro “L’occhio moltiplicatore del cinema” di Danilo Amione, Mimesis Edizioni. Giuseppe Pitrolo converserà con l’autore, che è docente di Storia del Cinema e critico cinematografico. Nel libro Aimone “compie un’immersione profonda nel suo elemento naturale e conduce i lettori ad attraversare un secolo di cinematografia con gradevole finezza e acume critico”.
L’ingresso ai due incontri è libero.