Serata piena a Palazzo Spadaro per la presentazione del libro-biogafia “Un grande amore per Scicli. Ignazio Occhipinti 1916-2013”
Primo Sindaco nell’ultimo dopoguerra a Scicli, Docente di lettere e poi Preside della Scuola media Miccichè; esponente di primo piano nella costruzione delle D.C. a Scicli e in provincia di Ragusa, riferimento costante del mondo cattolico in città. Ma anche padre affettuoso, amico di tutti, persona che merita un posto di rilievo nella storia della ricostruzione post bellica alla fine degli anni ’40 del secolo scorso. Questa la figura del Prof. Ignazio Occhipinti venuta fuori alla presentazione del libro a Lui dedicato “Un grande amore per Scicli”, edito dal Giornale di Scicli. Un pubblico attento, ieri sera, ha seguito i lavori a Palazzo Spadaro, affollato come non mai. Pubblico che proprio con la sua partecipazione ha voluto rendere omaggio ad un personaggio che ha segnato anni difficili, ma importanti per la rinascita e l’avvio verso gli anni di pace. Ne hanno parlato il prof. Paolo Militello (intensa e pieni di riferimenti storici la sua relazione), il prof. Giuseppe Pitrolo (intervento ricco di annotazioni, aneddoti a proposito del rapporto del prof. Occhipinti con i cittadini amministrati, nel ruolo di preside a scuola, nella vita sociale con il paese così tanto amato), la figlia Elisabetta, a nome della famiglia. Un parlare affabile il suo, nel ricordo di un padre “attento” e presente nel rapporto con i figli; spiegando i motivi della pubblicazione del libro si cita spesso un dattiloscritto a firma di Giovanni Manenti, esponente della CGIL di Palermo, che ha avuto il merito di fornire notizie e documenti di prima mano su anni da decifrare forse sul piano politico, ma che “fornisce la giusta collocazione storica dei fatti accaduti”.
Il libro è ricco di documenti, lettere, testi di discorsi politici ma anche professionali (preparati in occasione di eventi particolari per la Scuola); con un’appendice che riproduce fotograficamente momenti importanti della vita pubblica e privata del Nostro prof. Occhipinti. Foto di gruppo che documentano l’attività intensa del politico, accompagnate da altre immagini più familiari che ce lo consegnano nella quotidianità del vivere.
La serata si è aperta con il saluto del Sindaco Mario Marino; è stata condotta dal Direttore del Giornale di Scicli Franco Causarano.