La Presidente del Consiglio comunale Desirè Ficili in un’intervista del GdS d’ottobre già in edicola.
In un’intervista al Giornale di Scicli, dal 1° ottobre in edicola, la Presidente del Consiglio comunale, Desirè Ficili spiega il suo impegno politico e amministrativo, dopo oltre un anno di incarico istituzionale con la Maggioranza di centro-destra del Sindaco Marino. Tra gli impegni programmati della Maggioranza indica: la pulizia del territorio; dice “in questi giorni abbiamo firmato il nuovo contratto con la ditta Impregico e avremo due squadre in più per pulire… Prioritari, inoltre, i Servizi nel Sociale, a breve partirà l’Equipe socio-psico-pedagigica nelle scuole dell’obbligo, a Scicli – dice Ficili- c’è un alto tasso di dispersione scolastica che dobbiamo recuperare.” Sul piano dei partiti lei si considera una “democratica-cristiana” e l’Amministrazione comunale è una alleanza di liste civiche, non nasconde comunque che la Giunta abbia una collocazione nel centro-destra. Ha in progetto di voler far crescere culturalmente la città.
Nello stesso numero del GdS di ottobre, i lettori troveranno in prima pagina un interessante editoriale sulle risse giovanili e il disagio di tanti teenagers in città, a firma del condirettore Bartolo Lorefice. Tra le buone notizie “Il mega depuratore di Piano Conti che dà acqua pulita”, sia pure dopo trent’anni dall’avvio del progetto comunale e insieme regionale dell’allora parf.
Intense le pagine dedicate alla cultura, con articoli di Guglielmo Magro, Lucia Nifosì, Saro Distefano, Giuseppe Pitrolo, Pino Nifosì.
A pagina 2 un ulteriore “suggerimento” per l’Amministrazione comunale nell’ambito di quello che potrebbe essere “Scicli Futura”: un articolo di Mario Benenati sul quartiere medioevale attorno al Colle e Chiesa di San Matteo.
Per lo Sport: un’intervista di Marco Causarano al presidente dello Scicli Calcio, Massari che spiega l’attuale stato delle cose nella Società sportiva che dirige e i piani per la stagione sportiva 2023-24. Come sempre, poi, nelle pagine interne le Opinioni e i contributi dei lettori, la cronaca, le curiosità, le rubriche.