I punti approvati nei due ultimi Consigli comunali a Scicli
Nelle recenti due sedute del Consiglio comunale sono stati approvati parecchi punti all’ordine del giorno.
Nella seduta del 14 settembre è stato deliberato un regolamento che potrà essere uno strumento valido per il contrasto all’evasione dei tributi locali mettendo in sinergia diversi settori del Comune. E’ stata altresì approvata l’adesione alla costituzione del gruppo di azione locale della pesca del Sud Est Sicilia (G.A.L.Pesca), di cui fanno parte altri Comuni della provincia di cui il fine è di intercettare finanziamenti per lo sviluppo economico del territorio.
Nella seduta del Consiglio del 19 settembre sono stati deliberati diversi provvedimenti di rilevante importanza.
– Programma Triennale delle OO.PP. 2023-2025, con il contributo dell’opposizione consiliare, che ha presentato tre emendamenti che sono stati accettati e votati anche da parte della maggioranza consiliare. Strumento di programmazione di tante opere pubbliche che possono essere realizzate sia nell’anno in corso che nei prossimi anni. Programma che contiene diversi progetti finanziati con fondi del PNRR.
– Piano delle valorizzazioni ed alienazioni immobiliari per il triennio 2023-2025. Provvedimento che serve a dismettere gli immobili che il Comune non utilizza da tempo e quindi venderli e con il ricavato realizzare nuove opere.
Infine si è passato alla trattazione di diverse mozioni indirizzo, che nella dialettica e del confronto politico tra le parti, sono state alcune approvate ed altre no.