“Virità femminile singolare-plurale”: è uno spettacolo di Tecne99 a Villa Penna domenica 10 settembre.
L’estate dell’Aps Tecne99 si conclude con il secondo spettacolo teatrale inserito nel Diario d’Estate del Comune di Scicli “Virità femminile singolare- plurale”, domenica 10 Settembre 2023, ingresso ore 20.00 inizio spettacolo ore 21.00 a Villa Penna.
Questa è la prima produzione interamente targata Tecne99 in un adattamento dell’omonimo libro di Giusy Sciacca, edito da Kalòs.
“Qual è la verità? Domanda sbagliata. La verità non è mai solo singolare, ma di certo è femminile.
Le protagoniste femminili, stanche di essere spesso dimenticate o travisate, prendono la parola per narrare la loro storia, la propria versione dei fatti, la loro “Virità.”
Alcune abitano sull’Isola dai tempi del mito, altre sono partite per poi tornare, altre sono arrivate in epoche più moderne. Sono dee, artiste, talvolta sante, ma anche rivoluzionarie, eretiche, scienziate. In una parola, donne. E non aspettano altro che essere ascoltate, in un intreccio di singole voci che diventa così plurale.
La Sicilia è Femmina. Da qualsiasi angolatura la si guardi, la Sicilia è l’Isola -Femmina. Una, nessuna, centomila Virità.”
L’Aps Tecne99, ricordiamo, nasce nel 2018, all’interno del Piccolo Teatro Stabile come una costola della compagnia teatrale storica “Gli Amici di Matteo” affermandosi sin da subito però con una propria identità: creare uno spazio, sia esso fisico sia virtuale, di libera espressione artistica, in un’ottica di restituzione alla comunità sotto diverse forme d’arte. Così è stato nel corso di questi anni nei quali sono stati portati avanti diversi progetti, la maggior parte dei quali in sinergia con le altre realtà operanti sul territorio; ed è seguendo quest’ottica che si è deciso di tornare alla prima forma d’arte espressiva che poi ha dato la spinta ai fondatori dell’Aps di nascere : il TEATRO.
Questo è un esperimento nato per caso all’interno dell’Associazione stessa e che si è poi tradotto in uno spettacolo corale fatto da donne e che parla di donne, concordato di concerto con l’autrice stessa dell’omonimo libro, Giusy Sciacca, e poi inserito all’interno del cartellone estivo del Comune di Scicli.
Per info e prenotazioni: 3298259819
Email: associazione.tecne99@gmail.com
Fb: https://www.facebook.com/tecne99