Nell’ombra della luce: Aperta con successo di visitatori e critica la Mostra Personale di Gianmaria Cassarino, al “Brancati”

Ancora una serata d’arte nella sede del Movimento culturale Brancati (via Aleardi, 18), ieri per l’apertura della Mostra personale di Gianmaria Cassarino. La presentazione è stata di Salvatore Schembari, alla presenza naturalmente dell’artista e di tutta una serie di amici pittori della scuola del “Gruppo di Scicli”, di giovani operatori culturali della vicina Comiso, degli amici tesserati e di tanti ospiti del Brancati. Pittura “nell’ombra della luce” quella di Cassarino con opere figurative (Paesaggi urbani e Ritratti), di piccole e medie dimensioni; quasi tutte realizzate negli ultimi due anni di lavoro, con la tenacia e la tecnica di un trentenne che vuole essere (e ci riesce con ottimi risultati) pittore visivo del quotidiano umano e urbano. Diceva ieri sera Schembari: “Cassarino scrive con la figurazione una narrativa di momenti, spalmati dal colore, lungo la traiettoria di un chiarore che s’irradia e si compone come sostanza della forma. Eppure gli ultimi suoi recenti ritratti, conclusi in questi primi mesi del 2023…confessano, a noi che li abbiamo attentamente guardati, il nuovo stato delle cose. Qualcosa di dirompente…”

In mostra sono 18 tele, tutti oli, in una galleria di ritratti e di luoghi in gran parte conosciuti da chi abita in questo estremo sud dell’Italia. Luoghi che suscitano le sensazioni più varie grazie al gioco delle luci e delle ombre, ma soprattutto perchè Gianmaria Cassarino ci riconsegna quei posti con la poetica di chi ancora si meraviglia di tutto quello che può esserci in giro, davanti a noi, nelle città e negli sguardi delle persone . La mostra si può visitare tutti i giorni feriali dalle ore 17,30 alle 20,30; fino al 5 maggio 2023. Ingresso libero.

F.C.

Lascia un commento