5 Interventi su Cava d’Aliga. Li annuncia il Sindaco nell’incontro con i residenti.
Si è tenuto sabato mattino l’incontro fra l’amministrazione Marino e i residenti della borgata rivierasca di Cava d’Aliga. All’appuntamento, voluto dal sindaco e calendarizzato nell’ambito degli incontri periodici con i residenti delle borgate e delle periferie, ha partecipato la giunta e la presidente del consiglio. Il sindaco ha aperto i lavori annunciando cinque interventi specifici:
Via Gorghi -Con fondi comunali, ha annunciato il primo cittadino, sarà ripristinato il manto stradale dell’arteria viaria, per un importo di poco superiore ai 50 mila euro. La strada versa oggi in condizioni di scarsa praticabilità. L’intervento è di prossima e vicina attuazione.
Via Frine- Con fondi della protezione civile, di poco superiori ai 150 mila euro, sarà consolidato il fronte del bastione del lungomare di via Frine, a rischio di ribaltamento. Il tratto in questione va dall’ex ristorante La Scogliera fino allo chalet. L’intervento è di prossima e vicina attuazione.
Bambinopoli in prossimità del lungomare– Sarà installata una nuova, moderna e colorata bambinopoli in prossimità del lungomare. Un’area giochi destinata ai più piccoli. Sarà un punto qualificante anche in termini urbanistici. L’intervento è di prossima e vicina attuazione.
Via del Mare– Rispetto alla fruizione di Via del Mare, è allo studio la creazione di un percorso pedonale che renda accessibile uno degli angoli più suggestivi della borgata grazie a pedane lignee che rendano praticabile la scogliera. Si tratta di un progetto di ampio respiro e attualmente in fase progettuale.
Questione idrica a Punta Corvo– Grazie a un accordo con l’Esa, prima della prossima estate sarà emunto un pozzo situato a monte di Sampieri, che permetterà di implementare la fornitura idrica di ulteriori 17 litri al secondo, il che risolverà definitivamente il problema della carenza idrica estiva nella contrada sita tra Cava d’Aliga e Sampieri.
A fronte delle sollecitazioni dell’attento e numeroso pubblico, il sindaco ha annunciato che circa la questione della sicurezza di Viale della Pace, arteria stradale densamente trafficata -spesso a velocità sostenuta- è già stata prevista la realizzazione di ulteriori due rallentatori di velocità a forma di cunette, che costringeranno i mezzi in transito a rispettare i limiti e l’attraversamento dei pedoni. L’amministrazione ha annunciato che l’ex Provincia, oggi Libero Consorzio Comunale di Ragusa, si occuperà della verifica statica del sottopasso che collega la parte bassa a quella più alta della borgata. L’appello dei residenti, unanime e condiviso dagli amministratori, è per la soluzione dell’annosa questione dell’allaccio delle abitazioni alla rete fognaria, al fine di risolvere definitivamente il problema della presenza dei pozzi neri.
Altri due incontri distinti prossimamente saranno a Sampieri e al quartiere Jungi.