Le Opposizioni al Consiglio comunale: Arriva la stangata rifiuti!
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
“Il costo totale della tassa rifiuti (Tari) non arresta la sua corsa e continua ad aumentare! La Giunta Marino, dicono i Consiglieri Buscema, Riccotti, Mirabella e Pacetto,ha nei mesi scorsi votata un nuovo aumento frutto dell’emergenza rifiuti che ha coinvolto tutta la Sicilia. Un aumento che come noi avevamo già detto nei nostri interventi in Consiglio comunale esprimendo la nostra contrarietà , non può continuare a ricadere sui cittadini ma che dovrebbe essere rimandato al mittente e cioè a quella Regione Sicilia incapace di gestire la problematica!
Le già salate bollette tari, hanno visto un ulteriore rincaro e i cittadini se ne stanno rendendo conto proprio in questi giorni che si stanno vedendo recapitare numeri , in alcuni casi da capogiro .
Non ci possiamo consolare con il fatto che stiamo pagando un’ emergenza regionale ! Noi non dobbiamo e non possiamo continuare a pagare un’emergenza di incapacità politica!
Nello scorso consiglio comunale, proprio perché comprendiamo che il problema rifiuti è tutt’altro che superato, abbiamo voluto presentare una mozione su questo argomento. Abbiamo chiesto maggior controllo e inasprimento pene a chi continua a sporcare il nostro territorio continuando a creare micro discariche ma purtroppo la mozione è stata bocciata dicendo che il problema è superato !!! A noi non pare, dicono i Consiglieri di minoranza, perché se così fosse anche quello che paghiamo sarebbe più proporzionato.
A meno che si intende per “risolvere”, chiedere i soldi ai cittadini!
I rifiuti sono risorse economiche, qui invece sono diventati un costo ma soprattutto un grave problema ambientale. Se Scicli ha differenziato oltre il 70% di rifiuto, il valore di questo capitale quando diventerà un beneficio per la collettività?
Ci auguriamo inoltre che al più presto la giunta Marino risolva anche la poca decorosa situazione che in questi giorni si sta creando proprio negli uffici tributi sia per gli utenti che per i dipendenti che lavorano in condizioni poco agevoli .
Marianna Buscema ( Italia Viva)
Caterina Riccotti, Consuelo Pacetto ( Start Scicli)
Bruno Mirabella ( Scicli bene in comune)