Sampieri: Interrogazione di Lopes e Mirabella sulla mancata manutenzione della pista ciclabile
I consiglieri comunali di opposizione Marco Lopes e Licia Mirabella, hanno presentato al Comune di Scicli una interrogazione sulla mancata manutenzione della pista ciclabile Sampieri –Marina di Modica. Di seguito il testo sottoscritto dai due consiglieri di centrosinistra:
“I sottoscritti Consiglieri Comunali
Preso atto che continuano incessanti le sollecitazioni da parte dei cittadini e dei bikers, per far tornare il decoro lungo la pista ciclo-pedonale che corre parallela alla strada provinciale SP 66, Sampieri-Marina di Modica.
Vista la necessita di manutenzione ordinaria, ma soprattutto straordinaria, della pista ciclopedonale Sampieri – Marina di Modica nella parte che ricade nel territorio di Scicli, in quanto va ripulita dalla vegetazione infestante che da tempo invade la sede della ciclabile, dalla sabbia, che copiosa rende difficoltoso e pericoloso il transito, creando disagi a chi la percorre.
Considerato che purtroppo, allo stato la pista è “una giungla”, abbandonata a sé stessa, senza alcun tipo di manutenzione: canne che raggiungono i 3 metri e grandi arbusti che la invadono, un percorso pericoloso ed accidentato per ciclisti e runner e non solo, anche per semplici pedoni che usano il tratto di strada per una semplice passeggiata domenicale.
Tenuto conto che la manutenzione straordinaria riguardante il ripristino del decoro dei luoghi della pista e quella ordinaria, dovranno essere calendarizzate e devono rientrare nei preventivi di spesa dell’ente preposto, ossia del Libero Consorzio di Ragusa.
Certi che interessarsi e spendersi per la stessa, rientri nella linea politica di questa Amministrazione, che ha come priorità il benessere psicofisico dei suoi cittadini attraverso la valorizzazione di tutti quei luoghi che possano garantire lo svolgersi di attività ludico-sportive pubbliche.
Per quanto sopra chiediamo all’Amministrazione Comunale di sollecitare il Libero Consorzio di Ragusa ad avviare con urgenza i lavori per rendere immediatamente e pienamente fruibile ed in sicurezza la pista ciclo-pedonale, nonché di richiedere di individuare un apposito capitolo nel bilancio di previsione del Libero Consorzio di Ragusa per le manutenzioni ordinarie e straordinarie della suddetta pista ed infine, in subordine, di attivarsi in sostituzione per garantire comunque l’uso della suddetta pista.”
Lopes- Mirabella