Aperto l’Anno accademico all’Unitrè di Scicli. Illustrati i programmi per la stagione 2022/23.
Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023 della università della terza età di Scicli. Sono stati illustrati i programmi che saranno svolti nel corso di quest’anno accademico e che prevedono tre linee direttive. La prima riguarda i corsi di formazione e informazione che vengono svolti attraverso delle proprie lezioni frontali; la seconda riguarda i laboratori che consentiranno di fare esperienze pratiche con riguardo a varie situazioni tra cui è compresa la scoperta del territorio di Scicli la conservazione di ricette tradizionali e un corso di iconografia. Alcuni di questi corsi e laboratori sono aperti a chiunque; a quelli che vorranno iscriversi sarà chiesta solo una piccola quota e la stipula di una assicurazione che copre eventuali infortuni. Infine la terza linea è quella dell’accademia di umanità che comprende iniziative di socializzazione. Il tema di quest’anno è quello della formazione con riferimento a tutte le categorie sociali.
La fase più importante della serata è stata pertanto quella della prolusione svolta in maniera eccellente dal professore Antonio Sichera dall’università di Catania. Il titolo della sua conversazione era: la questione della formazione nella società contemporanea. Egli ha fatto un excursus storico di come si è venuto evolvendo la formazione fino al momento attuale sulla formazione digitale toccando anche gli aspetti della didattica nelle scuole è l’espressioni formative nella politica. È stato un momento importante per l’Unitre, ma anche emozionante per tutti essendo stato introdotto come da tradizione con l’esecuzione dell’inno nazionale della nostra Repubblica è quello dell’università della terza età. La serata si è chiusa poi in maniera altrettanto piacevole con l’ascolto dell’inno della regione Siciliana completo di una panoramica delle sue grandi bellezze culturali naturalistiche e storiche.
All’appuntamento era presente anche il sindaco Marino. Erano presenti anche rappresentanti della vicina Unitre di Modica con cui Scicli ha stabilito rapporti di collaborazione fruttuosa.