Nanni Causarano (Si!4web): Per essere competiti sul web…
Nanni Causarano Sì!4web: “Per essere competitivi nel web occorre costruire una comunicazione strategica personalizzata”Da oltre 25 anni nel campo della comunicazione, Nanni Causarano, che da 5 anni a Ragusa guida la squadra di consulenti Pagine Sì4web Spa – l’azienda fondata da Sauro Pellerucci e presente in tutta Italia con oltre 50 filiali – spiega l’importanza di scegliere un professionista che sappia rispondere con coscienza alle esigenze del territorio, contando su un’azienda che possa offrire una vasta gamma di servizi per una comunicazione strategica integrata.
Entriamo subito nel cuore del momento che stiamo vivendo: quali sono le difficoltà che gli imprenditori hanno potuto riscontrare nel territorio ragusano?
Qui gli imprenditori soffrono l’incertezza e la mancanza di liquidità che rischia di congelare il mercato locale, purtroppo con la molto probabile chiusura di alcune attività. È anche vero però che per chi saprà riorganizzarsi si aprono nuove opportunità.
Ci spieghi meglio.
alle crisi possono nascere anche nuove opportunità. Lo dico non solo per esperienza pregressa, ma ne ho continue conferme, le racconto un episodio a cui ho assistito proprio pochi giorni fa, quando mi sono recato da un mio cliente specializzato in finanziamenti. Ho assistito alla stipula di un contratto via web. Una richiesta di finanziamento che un signore di 74 anni di Pavia ha rivolto al mio cliente di Modica, conosciuto solo nella piazza virtuale di internet. Questa è una possibilità di business (ri)scoperta in questo periodo particolare, applicabile anche all’interno dello stesso territorio, perché permette di incontrarsi senza spostarsi dalla propria abitazione, rispettando sempre il necessario distanziamento sociale di questi giorni.
Una persona di 74 anni di Pavia, che via internet firma un contratto con un professionista di Modica è davvero il segno di come sta cambiando il mercato.
Assolutamente sì, e la terribile emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha accelerato la velocità del cambiamento, tutti stiamo diventando più digitali e sempre più useremo internet per informarci ed acquistare. Per chi fa impresa non è più rimandabile pensare ad una strategia di comunicazione per aumentare la propria presenza, la propria visibilità e la propria autorevolezza sul web.
Come è possibile conciliare un adeguamento digitale, o meglio una comunicazione strategica, alla carenza di liquidità?
Una cosa è certa: ora più che mai non è possibile commettere errori, perché bisogna spendere quel poco che possiamo destinare alla ‘pubblicità’ in modo sensato e funzionale al perseguimento del proprio obiettivo. Per questo motivo è fondamentale rivolgersi a dei professionisti che sappiano costruire un percorso mirato di comunicazione, basato sia sull’esperienza e la competenza che sulla conoscenza del territorio. Non sono più di tempi del “fai da te” o dell’affidarsi all’amico o al nipote “smanettone”, si corre il serio pericolo di bruciarsi le ultime risorse disponibili in cassa.
Intanto la parola magica è “un buon consulente”, nel senso di scegliere un unico professionista a cui affidare tutta la comunicazione.
In che senso?
Avere un professionista che cura il sito internet, un altro che si occupa della parte social, un altro ancora che realizza i video e gli spot, magari sono tutti bravi nel loro settore specifico ma così facendo il rischio è che il messaggio non sia univoco e quindi diventi addirittura dannoso. Rivolgendosi, invece, ad un’unica realtà aziendale in grado di curare la comunicazione a 360° gradi, è possibile costruirsi il proprio percorso su misura, scegliendo il prodotto più giusto per le proprie esigenze. Ma c’è anche un altro rischio.
Quale?
Un venditore specializzato in un solo ramo della comunicazione tenderà a vendere il suo prodotto indipendentemente da quello che davvero sarebbe prioritario per il cliente, al contrario di chi come noi di Si4web, disponendo in una ricca gamma di prodotti che coprono tutta la filiera della comunicazione, ci possiamo permettere di indicare al cliente solo la soluzione più idonea alle proprie esigenze.
Dunque la differenza è solo nei prodotti digitali di cui si dispone?
Assolutamente no, quello è solo il primo passo! Per essere certi di potersi affidare completamente al proprio consulente di comunicazione è importante conciliare due elementi apparentemente contrastanti, l’affidabilità di una grande azienda di taratura nazionale che sia però radicata nel territorio e quindi vicina al cliente. Noi di Pagine Sì4web crediamo fortemente nel territorio e vogliamo investirci rimanendo sempre vicini ai nostri clienti per consigliarli e poter scambiare con loro idee e soluzioni per una comunicazione integrata finalizzata al raggiungimento dello scopo. Noi ci mettiamo la faccia perché non vendiamo un prodotto ma un progetto di crescita: qui si riconosce il buon consulente che ti ascolta, comprende le tue esigenze e finalizza il tuo obiettivo. L’imprenditore deve diffidare da chi vuole solo vendere il proprio prodotto senza ascoltare le sue reali esigenze.
Oggi quando si parla di comunicazione non ci si riferisce alla semplice pubblicità, ma a una comunicazione giornalistica che possa dare autorevolezza digitale. In definitiva, a chiosa di questa utile conversazione attorno al mondo della comunicazione, cosa propone come soluzione a questa reale necessità dei nostri giorni?
Una delle differenze che è fondamentale riscontrare nel web è la presenza dell’autorevolezza e affidabilità dell’imprenditore, che deve necessariamente imporsi nel mercato digitale come un punto di riferimento per il proprio settore di intervento. Una comunicazione di taglio giornalistico dove l’impresa informa il proprio pubblico diventa, allora, strategica e altamente funzionale. Per questo è fondamentale rivolgersi a persone che hanno questa opportunità: noi in Pagine Sì4web abbiamo scelto la via dell’autorevolezza, mettendo in campo un servizio reputazionale di alta qualità grazie a nostre testate giornalistiche ed anche ad una partnership con Ansa. Questo perché anche noi vogliamo fare la differenza, aiutando le aziende e i professionisti a muoversi nel web in modo funzionale ed efficace.
(intervista da “Corrieredelleconomia.it”)