Se ne va anche Alberto Sironi, regista del Commissario Montalbano.
Muore il regista Alberto Sironi. Dopo la scomparsa di Andrea Camilleri, un’altra grave perdita per la fiction “Il Commissario Montalbano”. Sironi, 79 anni, è il regista storico della serie TV. Fu lui a scegliere il Sud Est della Sicilia come luoghi per girare la fiction. E Scicli diventò la Vigata televisiva, con il Municipio oggi universalmente riconosciuto come il “Commissariato”.
Lombardo di Busto Arsizio, si era formato alla scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro. A causa della malattia che lo aveva colpito di recente, Sironi aveva lasciato le riprese dei nuovi episodi di Montalbano; a portarle a termine è stato lo stesso Zingaretti.
Lo ricordiamo in una serata dei primi anni 2000 a Palazzo Spadaro a Scicli, su invito del “Brancati”, a conversare sulla serie che lo avrebbe reso celebre. Allora ci fece scoprire ed apprezzare tante cose del nostro territorio, con una chiarezza ineguale e l’ammirazione dell’uomo di cinema e televisione. Lo scorso aprile aveva – come ogni anno, da 20 anni a questa parte- iniziato le riprese per i film della prossima stagione 2020. Ma a maggio dovette interrompere il lavoro, per improvviso malore, che lo portò a lasciare la regia allo stesso Luca Zingaretti. Da allora il ricovero in clinica, il riposo, e adesso la scomparsa.
Ci mancherà quest’uomo.